News

Iscriviti ai feed RSS
13/06/2011

Anteprima: arrivano Wii U e PSP Vita

Nintendo e Sony hanno svelato le loro novità, forse in arrivo già a Natale


Nintendo e Sony in occasione dell'E3 - la fiera mondiale dei videogames e della console tenutasi a Los Angeles dal 7 giugno - hanno annunciato ufficialmente l'arrivo delle nuove console: Wii U e Psp Vita.

 

In base alle dichiarazioni dei due colossi le nuove console potrebbero arrivare già a Natale: il prezzo della Wii U non è ancora stato annunciato mentre quello della Psp Vita sarà di 249€ per la versione base e 299€ euro per la versione con 3G.

 

Di seguito, le principali novità delle due console.

 

WII U

Nintendo ha presentato Wii U definendola la più potente tra le console attualmente in circolazione.

Nella nuova Wii, Nintendo si è concentrata sul suo controller. La società nipponica ha stupito tutti passando dal telecomando a un tablet vero e proprio, con schermo da 6.2 pollici di diagonale con cui si potrà fare davvero di tutto! 

La Wii U è sostanzialmente un tablet, con uno schermo touchscreen con riconoscimento della scrittura e del disegno, fotocamera per videochat e per mostrare la realtà aumentata, microfono, giroscopio e sensori vari.

Si giocherà collegandosi senza fili a console e TV oppure direttamente dal controller; sarà anche possibile navigare in rete grazie al browser integrato.

Gli orizzonti e gli scenari di applicazioni e usi della nuova Wii sono enormi, ancora da scoprire: la promessa è per un’esperienza ludica del tutto particolare.

 

 

PSP VITA

La nuova portatile di casa Sony che sostituirà l'attuale generazione di Psp è un gioiellino che promette di conquistare tutti i livelli di utenza, dal target più infantile a quello più maturo.

Il nome "Vita" è stato scelto per rimarcare la stretta convergenza tra gioco, connettività sociale on-line e vita reale resa possibile dalle capacità multimediali della console.

Il cuore della nuova Playstation portatile è basato sulla prossima generazione di processori mobili della famiglia Cortex A-9 a quattro core, mentre lo schermo tattile, ad alta risoluzione da 5 pollici e 960x544 pixel, si basa sulla tecnologia Oled che garantisce colori vividi ad alto contrasto e ridotti consumi energetici.

Sfruttando la connettività 3G e l'antenna Gps, inoltre, Psp VIta offrirà titoli software e servizi tipici dei moderni smartphone, come il gioco on-line e la condivisione sociale in tempo reale di attività e spostamenti.

 

 

 

La sfida di Sony alle altre console portatili è stata quindi lanciata. Non resta che attendere la fine del 2011 o gli inizi del 2012 per valutare i primi effetti, a livello di “vendite”, che Playstation Vita e Wii U riusciranno ad ottenere dal mercato.