News

Iscriviti ai feed RSS
10/01/2011

Chiude il CES, da molti definito “la fiera delle meraviglie”

La Fiera Internazionale dell’Elettronica è terminata: decine le novità che rivoluzioneranno il settore nei prossimi mesi


Domenica 9 gennaio si è chiusa la Fiera Internazionale dell’Elettronica (Consumer Electronic Show - CES) organizzata al Convention Center di Las Vegas.
La manifestazione è stata un successo con oltre 30.000 visitatori e 80.000 delegazioni internazionali: si confermano protagonisti dei prossimi trend i tablet, la tecnologia 4G LTE, la TV Internet, nuovi applicativi per gli smartphone e, per la prima volta nella storia del CES, i veicoli elettrici. Ecco un breve riassunto sulle principali novità presentate al CES, redatto dai nostri Esperti Supermedia volati oltreoceano per seguire la manifestazione.

 

Tablet
Sottili come libri o fogli di carta, sono i fenomeni del momento che avranno uno spazio importante nel mondo dell’elettronica anche nei prossimi mesi. Al CES tutti hanno presentato i nuovi modelli: Motorola con una versione a 10”, sistema operativo Androind Honeycomb, Rim con Blackberry Playbook pensato appositamente per gli uomini d’affari … Interessanti i modelli di Asus provvisti di tastiera ergonomica, da usare in modo “classico” ma anche come un pc

 

4G LTE, la tecnologia a banda larga di “quarta generazione”
Grandi sperimentazioni con l’alta velocità senza fili: al CES i nuovi sistemi 4G Long Term Evolution (Lte) hanno avuto riflettori accesi.
Tutti i principali marchi, da Samsung a Htc, da Sony Ericsson a Motorola e Lg, hanno presentato i loro modelli evidenziando la direzione verso cui le reti mobili si stanno sempre più orientando. La tecnologia LTE può credibilmente essere vista come successore per le reti cellulari.


Internet TV

Televisori connessi alla rete, in grado di trasmettere filmati streaming da internet, di permettere la navigazione direttamente dallo schermo Tv, con contenuti virtualmente illimitati. Fiore all’occhiello: la Microsoft Tv integrata su Xbox360 che si comanda con gesti e parole tramite Kinect.

 

Smartphone
Confermano il trend degli ultimi anni diventando la nuova frontiera della tecnologia: dopo il successo dell’iPhone tutti i colossi del settore puntano sugli smartphone. Per il futuro si parla di reti 4G – negli Stati Uniti ormai realtà – ma anche di sistemi operativi che supporteranno nuove funzionalità e applicazioni. Le principali novità sono Infuse di Samsung, Thunderbolt di Htc, Oprimus Black e Revolution di Lg. Sony Ericsson punta invece su Arc (sist. Op. Android).

 

Per maggiori informazioni sul CES, i marchi presenti, i prodotti lanciati e molto altro: sezione news di ces.org