News

Iscriviti ai feed RSS
04/03/2016

Alcune curiosità dal CES 2016 di Las Vegas: la fiera top nel mondo dell'elettronica

Quali saranno le tecnologie che rivoluzioneranno il mercato di domani?


Il CES è per eccellenza il luogo di ritrovo di tutti coloro che operano nel mercato della tecnologia di consumo. Da 50 anni è infatti il trampolino di lancio per molte tecnologie che ancora non hanno effettuato il loro esordio sul mercato o che sono ancora alle prime fasi di sviluppo.

Per gli esperti del settore ed appassionati è la giusta occasione per conoscere questi prototipi e aggiornarsi in anteprima sulle nuove generazioni di dispositivi e apparecchiature che, nel bene o nel male, saranno le protagoniste del mondo della tecnologia dell'anno in corso o di quelli avvenire.

Di seguito un assaggio di quelli che secondo noi saranno i prodotti più in voga nei prossimi anni, o almeno i più curiosi.

Il frigorifero Family Hub della Samsung

frigorifero family hub samsungLa Samsung ha presentato il suo ultimo modello di frigorifero, il Family Hub. Questo frigorifero a 4 porte dispone di un touchscreen LED, WiFi integrato e altoparlanti stereo in modo da poter ascoltare in streaming la propria musica preferita o guardare le serie TV, connettendolo direttamente alla Samsung Smart TV. 

Il frigorifero non perde ovviamente la sua funzione originaria, ma ha un servizio in più: grazie ad una partnership con MasterCard, sarà possibile acquistare il cibo che ci manca direttamente dal touchscreen

WeDo 2.0 della Lego

I giocattoli sono da sempre un successo al CES e se si vuol parlare di giocattoli e innovazione, uno sguardo alle ultime novità Lego è doveroso. Quest'anno la fabbrica di mattoncini danese ha presentato il suo nuovo Kit WeDo 2.0.
Cos'è? È un set educativo, acquistabile dalle scuole elementari, finalizzato a insegnare ai bambini la programmazione robotica.
All'interno della scatola è infatti possibile trovare tutto l'occorrente per creare piccoli Lego-Robot.

3D Rudder

piattaforma per piedi per realtà virtuale 3d rudder
Più passano gli anni, più la realtà virtuale acquista concretezza. Numerose son le startup che si cimentano nel miglioramento di questo settore.
La francese 3D Rudder è una di queste: ha creato una piattaforma per la navigazione VR, 3D gaming e 3D design, i cui movimenti vengono controllati tramite i piedi.
Come si utilizza? Da seduti, con i piedi accomodati sul dispositivo: per muoversi in avanti l'utente non deve fare altro che inclinare in avanti la piattaforma. Per muoversi verso destra invece, basterà inclinarla verso destra e così via, con possibilità anche di spostarsi verso l'alto o verso il basso.



Faraday Future FFZero1FFZero1 Faraday Future

Un altro settore che desta sempre molto interesse in questa manifestazione è sicuramente il settore automobilistico. Le vetture di nuova generazione attirano sempre una buona dose di attenzione, soprattutto quelle che si prospettano essere tra le più innovative, sia nel design che nelle prestazioni a zero impatto ambientale.
È il caso della FFZero1 della Faraday Future: un'automobile elettrica da 1000 cv e 320 km/h in grado di andare da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi. Prestazioni che nulla hanno da invidiare alle auto a combustione. 
Di quest'auto ne sentiremo sicuramente parlare ancora, perché la Faraday Future ha annunciato un investimento di un miliardo di dollari per una nova fabbrica.