News

Iscriviti ai feed RSS
18/01/2011

Dopo lo Smartphone, la Smart TV

Anteprima CES: presentati nuovi TV con integrazioni, interazioni, navigazioni online, videochiamate, contenuti web


Come gli smartphone hanno rivoluzionato il settore della telefonia modificando lo stesso concetto di telefono, i nuovi Tv presentati al Consumer Electronic Show rappresentano un vero punto di rottura con il passato.

 

La Smart TV è una delle protagoniste indiscusse del CES 2011, la prestigiosa fiera internazionale dell’elettronica nel corso della quale si sono viste le novità del prossimo futuro. Tra queste, appunto, la Smart TV, un televisore che offre la possibilità di fruire contenuti multimediali ricalcando quanto già fatto in ambito mobile.

 

 

 

I principali produttori hanno declinato in vari modi il concetto di Smart TV: in generale l’intento è di sviluppare apparecchi capaci di accedere alle risorse della Rete e sfruttare applicazioni dedicate all’informazione, all’intrattenimento e al gaming.

Ecco le anteprime delle Smart TV presentate dai maggiori marchi.

 

SAMSUNG
Ha dichiarato che le sue Smart TV garantiranno il pieno supporto per Adobe AIR 2.5 e per Adobe Flash Player 10.1. Rese note anche le partnership siglate con alcuni dei più importanti fornitori di contenuti cime Comcast, DreamWorks Animation, Hulu e Time Warner Cable.


PANASONIC
Ha presentato il nuovo servizio VIERA Connect che permette l’accesso a più film, video, giochi e social network. VIERA Connect consentirà inoltre di utilizzare Skype, di scambiare dati e collegarsi con una serie di periferiche tra cui accessori per il fitness.

 

LG
“Point, Click, Control, Simply Smarter” è la promessa di LG per una Smart TV con interfaccia basato su sistema di navigazione punta e clicca. Il punto di partenza è la LG Home Dashboard, una schermata con le sezioni TV Live, Contenuti Premium, TV Apps e Barra dei preferiti; a disposizione anche l’applicazione per smartphone Android e iPhone per il controllo tramite telefonino. Garantito anche l’accesso diretto a LG App Store.

 

 

 

SONY
interessante il servizio pay-per-view di video streaming per noleggiare film in SD e in HD. Tutti i modelli di Internet TV hanno Wi-Fi integrato per connettersi alla rete domestica in modalità wireless.

 

Insomma, Smart Tv come “alternativa” ai TV 3D? La partita ad oggi sembra fatta: prezzi non alla portata di tutti e scarsa disponibilità di contenuti 3D versus la possibilità istantanea di fruire contenuti veicolati attraverso la Rete. A favore delle Smart TV va anche la facilità d’utilizzo: tramite il telecomando si gestisce l’interfaccia, si sfruttano i widget di YouTube, Facebook, ecc., si accede agli store online per noleggiare o acquistare film, musica, videogiochi, libri, applicazioni.