News

Iscriviti ai feed RSS
23/03/2016

Keynote Apple 2016: quali sono le novità?

Il 21 marzo, oltre alla primavera, ci ha portato anche il nuovo Keynote Apple con i prodotti Apple di punta per questo 2016.


Anche se il Keynote di quest’anno è stato più breve degli scorsi, con solo un’ora di durata, sono stati presentato prodotti attesissimi, come l'iPhone SE e l'iPad Pro 9.7

Vediamoli nel dettaglio 

iPhone SE: vecchio design, nuove funzioni.

La novità più attesa di quest’anno è senz’altro il nuovo iPhone SE. Con uno schermo a 4 pollici ed un’estetica che non si discosta molto dall’iPhone 5s, preannuncia forse un’inversione di tendenza per i design dei nuovi modelli, venendo incontro alle esigenze degli acquirenti che preferiscono dispositivi più maneggevoli.

A differenza del predecessore, presenta però un processore Apple A9 di ultima generazione, a 64 bit. In generale ospita tutte le caratteristiche già presenti nell’iPhone 6s, ovvero una fotocamera da 12 megapixel con la quale è possibile girare video in 4k e scattare Live Photos, ovvero l’ultimissima tecnologia in grado di creare fotografie animate: al posto di immortalare un semplice istante, è possibile catturare sia i momenti precedenti che successivi allo scatto della fotografia, con tanto di suoni, per la durata di 3 secondi.

L’iPhone SE nasce con iOS 9.3, l’ultimo sistema operativo mobile di Apple, già disponibile su tutti gli iPhone e iPad. Rispetto ad iOS 9.2 sono stati corretti alcuni bug e alcune funzioni, come Night Shift che modifica la luminosità del display per facilitarne la lettura durante le ore notturne.

Questo iPhone SE sembrerebbe quindi un piccolo miracolo ingegneristico: mantenere le prestazioni del 6s nel corpo più piccolo del 5s quindi è un grande risultato.

iPad Pro 9.7: più potente di un XBox 360?

Anche il nuovo iPad Pro 9.7 segue la politica “piccolo ma potente”, con dimensioni inferiori della precedente versione a 12.9 pollici.

Dal punto di vista del design, il dispositivo si presenta molto sottile, dallo spessore di 6.1 millimetri, con una fotocamera protuberante da 12 megapixel, già vista anche negli iPhone 6 e 6s, abbinata a un Flash LED.

La scocca in alluminio anodizzato è disponibile in color argento, grigio, oro e oro rosa. Il dispositivo presenta inoltre quattro altoparlanti,  posti sui due lati corti e la nuova porta Smart Connector che ne garantisce la compatibilità con le Smart Keyboard e Apple Pencil.

Dal punto di vista delle caratteristiche hardware, l’iPad Pro 9.7 presenta un processore A9X, paragonabile ai processori per laptop e, a detta dagli stessi sviluppatori Apple, con performance grafiche maggiori di una Xbox 360.

Lo schermo in Retina ha una risoluzione di 2048×1536 pixel a 264 ppi con sistema True Tone che regola in automatico la luminosità del colore a seconda delle condizioni ambientali per ottenere sempre la migliore resa cromatica.

La stessa Apple inoltre afferma che questo schermo sia il più luminoso e meno riflettente oggi disponibile sul mercato.

Dal punto di vista software, l’iPad Pro 9.7 presenta in dotazione, così come l’iPhone SE, il sistema operativo iOS 9.3.