News

Iscriviti ai feed RSS
12/06/2013

Le novità dell'ultimo KeyNote di Apple

Presentati il nuovo iOs 7, i nuovi Mac Pro e il sistema operativo OS X Mavericks


Per chi si aspettava l'ennesima rivoluzione da Apple forse l'evento KeyNote di lunedì può avere un po' deluso. La Apple post-Steve Jobs fatica a tornare quella macchina rivoluzionaria che eravamo abituati a vedere fino a poco tempo fa, eppure le novità presentate sono comunque interessanti e degne di nota.

Eccone una rapida carrellata:

iOS 7

Il nuovo sistema operativo per i dispositivi mobile iPhone e iPad stupisce più per il look colorato quasi totalmente rivisto piuttosto che per le "nuove" funzionalità. Con questa versione di iOs Apple sembra voler abbandonare la grigia austerità che l'ha caratterizzata nell'ultimo decennio, per seguire una vivacità di colori che tanto va di moda in questo periodo tra i suoi rivali (Google e Microsoft in primis).

Le nuove interfacce di iOs 7 puntano sulla semplificazione e forniscono effetti visivi che rendono lo schermo touch quasi tridimensionale, mostrando pannelli sovrapposti che lasciano intravedere ciò che c'è sotto. Ecco un esempio:

La nuova interfaccia di iOs7

Salta subito all'occhio quello che è già stato ribattezzato "l'effetto LSD": colori, sfumature, ancora colori...alcuni artisti si stanno già sbizzarrendo nella  rivisitazione di temi classici in ottica iOs 7 (qui una collezione). Certo è che questa vignetta americana esprime simpaticamente il concetto di quello che è successo ai designer di Cupertino:

Steve Jobs e iOs 7
Per quanto riguarda le altre novità, oltre al miglioramento di ciò che già esisteva, c'è da segnalare soltanto iOs in the Car: l'integrazione dei sistemi Apple a bordo delle auto è pronta a partire dai primi mesi del 2014 e già molte case automobilistiche hanno predisposto i loro nuovi modelli. Per l'occasione Siri è stata potenziata per garantire un'esperienza alla guida assolutamente all'avanguardia, grazie anche all'integrazione con Twitter e con il motore di ricerca Bing. Ecco la presentazione:



Ultima novità interessante di iOs 7 è iTunes Radio. In realtà niente di particolarmente innovativo rispetto a ciò che la concorrenza da tempo presenta, ma l'integrazione con la propria libreria di iTunes, i suggerimenti di stazioni radio basate sui gusti personali e l'integrazione completa con Siri piaceranno ai più.

iTunes Radio 

Mac Pro

Apple Mac Pro 2013
La prima novità che salta indubbiamente all'occhio è il design completamente rinnovato: un futuristico cilindro nero che al suo interno contiene i processori Xeon e ben due chip grafici AMD, oltre alle uscite video che consentono di raggiungere la definizione 4K, detta Ultra HD. Da segnalare che saranno completamente assemblati negli Stati Uniti.

Degno di nota il sito che Apple ha pubblicato per illustrare le caratteristiche di questi nuovi gioielli...vi consigliamo di dargli un'occhiata :)

OS X Mavericks

Apple Os X MavericksIl nuovo sistema operativo per gli iMac, gli Air e i Pro viene presentato da Apple come la "Next big release", anche se in realtà non presenterà novità particolarmente accattivanti. Finder verrà modificato per poter essere aperto in più "tab", un po' come se fosse un browser (tipo Chromebook?). 

A Cupertino sono da sempre molto attenti ai problemi legati alla durata delle batterie dei dispositivi mobile, per questo il nuovo sistema operativo garantirà una notevole riduzione dell'utilizzo della CPU e della memoria.

Finalmente anche su OS X vedremo le mappe e gli iBooks e grazie a Mavericks avremo la possibilità di lavorare su più schermi contemporaneamente in facilità, tramite la funzionalità Multpile Displays.



Conclusioni

Sinceramente ci aspettavamo qualcosina di più da questo KeyNote (ad esempio il misterioso iWatch?), ma certamente anche le novità presentate saranno molto interessanti da provare e toccare con mano.

Voi cosa ci dite delle novità presentate?  Siete pronti ad attendere fino a questo autunno per averle nelle vostre mani?