News

Iscriviti ai feed RSS
20/10/2011

Tutti insieme per l'ambiente

Una nuova App per segnalare i rifiuti elettronici ed elettronici abbandonati


eco lavatrice


Anche la tecnologia si schiera dalla parte dell'ambiente
: cellulari e tv fatti con materiali interamente riciclati, nuovi processi per ridurre al minimo il consumo elettrico, dispositivi a risparmio energetico o che si servono di fonti alternative, non inquinanti...

E da oggi anche un'applicazione per iPhone che permette di segnalare in tempo reale rifiuti tecnologici ed elettronici - i famosi RAEE - abbandonati.

 

La nuova App è stata realizzata da Ecodom, un consorzio di recupero e riciclaggio degli elettrodomestici, ed è stata presentata all'interno di RAEEporter 2.0, l’iniziativa promossa insieme Legambiente per fotografare e segnalare i RAEE abbandonati in modo improprio.

 

L’applicazione funziona in tempo reale: fatta la fotografia e caricata sull'App, viene direttamente inviata al sito www.raeeporter.it. Le immagini passano quindi tempestivamente all'Ente competente (il Comune o la Società che si occupa di raccogliere i rifiuti) che provvederà al recupero dei rifiuti nonchè al loro trasferimento presso impianti specializzati per il trattamento.

 

Ad oggi sono già arrivate oltre migliaia segnalazioni e il numero continua a crescere. Si tratta di un risultato importante considerata l'alta pericolosità di questi rifiuti. Ogni RAEE, infatti, rappresenta una fonte enorme di inquinamento: moltissimi prodotti, come i frigoriferi e condizionatori, contengono sostanze ozono-lesive e con un elevato potere clima-alterante. E' indispensabile trattare questi rifiuti secondo metodi e procedure corrette per evitare l’ampliamento del cosiddetto “buco nell’ozono” e l’aggravarsi dell’effetto serra.

 

Per approfondimenti sui RAEE: I Raee, cosa sono, come si calcolano, a chi spettano