News

Iscriviti ai feed RSS
16/08/2011

Xperia Neo di Sony Ericcson

Grandi prestazioni, piccolo prezzo: fotocamera travestita da smartphone o viceversa?


xperiaXperia Neo è una novità di quest'anno di Sony Ericsson: si tratta di uno smartphone molto interessante, che convince per molte ragioni tra cui il design - accattivante - e le ottime dotazioni tra cui la fotocamera da 8,1 megapixel con Flash.


Il prezzo lo colloca nella fascia media degli smartphone ma oltre al prezzo e alla dimensione dello schermo (<4 pollici) non ha nulla da invidiare ai fratelli di fascia superiore. 

Scopriamo insieme perchè.

 

TELEFONO O FOTOCAMERA?

Sony Ericsson Xperia Neo ha innanzitutto un design moderno ed elegante: pesa solo 126 grammi, a vantaggio della manegevolezza. Al tatto è piacevole, seppure i materiali siano per lo più di plastica.

 

Uno dei punti di forza del Sony Ericsson Xperia Neo è l'ottimo Reality Display con Mobile Bravia Engine con risoluzione di 854x480 pixel: i colori sono più brillanti, nitidi e ricchi.

Si tratta di un touchscreen capacitivo con multitouch e accelerometro, entrambi dalla reattività molto buona.

 

Un altro punto di forza dell'Experia Neo è la fotocamera da ben 8,1 megapixel dotata di un buon Flash LED e Autofocus con cui si scattano ottimi foto e video anche in HD (720p).

La qualità è garantita dal sensore CMOS Exmor R di Sony: con una sensibilità doppia alla luce rispetto a un sensore tradizionale, cattura immagini con colori ricchi, garantendo straordinari contrasti e minimi disturbi dovuti a scarsa illuminazione.

 

L'obiettivo della fotocamera è dotato anche stabilizzatore d'immagine e di ripresa, molto utile per evitare che dei fastidiosi tremolii della mano intacchino la buona riuscita dello scatto.

 

Non mancano, poi, funzioni tipiche di una fotocamera come il rilevamento del sorriso, la possibilità di attivare la riduzione dell'effetto "occhi rossi", il supporto per il GeoTagging, ecc.

Xperia Neo è dotato anche di una fotocamera secondaria di tipo VGA.

 

Grazie all'uscita HDMI è possibile collegare il telefono direttamente a un Tv HD e vedere i propri scatti e i video con la massima qualità.


MASSIMA CONNETTIVITA'

Il Sony Ericsson Xperia Neo è uno smartphone Quad-band con connettività completa: GPRS/EDGE/UMTS e HSDPA, funzionalità Tethering e connettività Bluetooth e Wi-Fi.

 

La ricezione del segnale, sia di rete sia del Wi-Fi, è buono così come la navigazione Web che è piuttosto veloce. 

xperia

La comunicazione è resa ancor più comoda e piacevole da alcune dotazioni proprietarie di Sony Ericsson come l'ormai noto Timescape che permette di aggregare in una sola applicazione i contatti dei principali social network come Facebook e Twitter e di quelli tradizionali in rubrica.

 

Ovviamente, non manca il supporto per la messaggistica tradizionale con SMS, MMS ed e-mail, a cui si aggiunge il supporto per Microsoft Exchange. 

 

Xperia Neo è uno smartphone con sistema operativo Android (versione 2.3.1), compatibile quindi con i client Gmail e Gtalk, oltre che  vari applicativi Google come il Navigatore. Sony Ericsson Xperia Neo può in questo senso essere usato come navigatore satellitare: grazie al ricevitore A-GPS integrato è veloce nell'aggancio dei satelliti e ha una buona ricezione.

 

Sony Ericsson propone un parziale restyling dell'interfaccia Android per migliorare l'esperienza di navigazione da parte dell'utente: sono state spostate in basso, su sviluppo orizzontale, le quattro icone personalizzabili; restano invariate, invece, le personalizzazioni per le homescreen, tramite sfondi semplici o animati, e i Widget.

 

ANDROID

La velocità generale dell'Xperia Neo è notevole grazie al processore Qualcomm da 1 GHz di cui è provvisto.

 

I 320 MB di memoria interna non sono molti ma possono essere espansi tramite scheda microSD, accessibile senza la rimozione della batteria. Inclusa già nella confezione una Memory Card da 8GB.

 

La batteria è da 1.500 mAh e garantisce una completa giornata lavorativa.

 

Infine, tra le altre caratteristiche del Sony Ericsson Xperia Neo va segnalata la qualità dell'ascolto musicale - ottimo - arricchito dalle funzionalità del Player Musicale (possibilità di ordinare le playlist per Artista, Album o Titolo e la funzione Shuffle) e dalla Radio FM con RDS.