Prove su strada

Iscriviti ai feed RSS
06/06/2015

Samsung Galaxy S6: la recensione completa – Supermedia.it

Materiali pregiati, design di classe e processore ad alte prestazioni: scopri tutte le caratteristiche di Samsung Galaxy S6 nella recensione completa.


Samsung Galaxy S6: scheda tecnica e prezzi nella recensione completa

Il nuovo Samsung Galaxy 6 non teme paragoni scomodi (anzi) con l'iPhone 6. Del resto perché dovrebbe, con una fotocamera da 16MPX? 

Se un tempo era in voga parlare dell’eterna diatriba tra spartani e ateniesi, al giorno d’oggi lo scontro più infuocato in circolazione è senza dubbio quello tra Samsung e Apple.

Battute a parte, il duello a distanza che negli ultimi anni i due colossi hanno combattuto è stato aspro e non certo privo di colpi di scena. Le armi usate sono state soprattutto la linea di smartphone Galaxy per Samsung e quella degli iPhone per Apple. Dopo il lancio dell’ultimo iPhone 6 quindi tutti gli occhi si sono spostati in Corea del Sud, dove Samsung ha perfezionato il suo ultimo gioiello: il Galaxy S6. Lo abbiamo provato per voi, ecco quindi cosa ne pensiamo nella recensione completa.

Ecco il nuovo, straordinario Samsung Galaxy S6 

UNO SGUARDO AL SAMSUNG GALAXY S6: DISPLAY E PULSANTE HOME

Il Samsung Galaxy 6 è attualmente il miglior smartphone prodotto dalla compagnia coreana. La prima cosa che si nota prendendolo in mano è quanto sia sottile, e infatti è spesso solo 68 mm. Essendo così sottile questo telefono è facile da maneggiare, tuttavia il metallo che ne costituisce la scocca lo rende da una parte piacevole al tatto e dall’altra leggermente scivoloso.

Un'altra cosa che colpisce è senza dubbio il display. Senza paura di essere smentiti possiamo dire che in questo momento il display del Samsung Galaxy S6 è il migliore presente sul mercato. Si tratta di uno schermo da 5,1”, quindi nulla di enorme, ma la qualità che possiamo sperimentare è eccelsa. I colori sono estremamente nitidi e vividi, sembra di guardare lo schermo di una TV HD in miniatura. Del resto parliamo di un display da 1440 x 2560 pixel e 16 milioni di colori: cosa chiedere di più?

Molto piacevole anche il pulsante per la home, che rispetto ai modelli precedenti ha ricevuto una buona dose di miglioramenti. Il tempo di risposta è infatti molto più ridotto e il riconoscimento delle impronte digitiali migliorato rende l’accesso al telefono particolarmente rapido ed efficace. In più basta un doppio click sul pulsante per accedere in meno di un secondo alla fotocamera. Vediamo quindi anche di questo piccolo capolavoro…

La fotocamera del Samsung Galaxy S6 è di un'altra categoria 

LA FOTOCAMERA

La fotocamera montata sul Samsung Galaxy S6 è un vero gioiellino. Coi suoi 16 megapixel infatti (come anche il G4 di LG), la qualità delle fotografie è assolutamente elevata e in grado di rendere al meglio ogni suo pixel. È una fotocamera davvero molto veloce, non solo perché il sistema vi accede con estrema rapidità, ma anche perché attività di base come il cosiddetto point and shoot vengono processate in tempi minimi.

In più gli amanti della fotografia potranno utilizzare la modalità pro, che, come dice il nome, consente di mettersi dietro l’obiettivo con tutta una serie di opzioni professionali per settare al meglio le impostazioni per lo scatto. Essere aiutati dal telefono aiuta, ma volete mettere il piacere di scattare foto in modalità manuale?

E i video? Vogliamo parlare del fatto che potete girare video in 4K? Questa fotocamera applicata e questo schermo insieme rappresentano una combinazione visiva incredibile, dovete decisamente provare per credere.

IL PROCESSORE

Per quanto riguarda il processore, il Samsung Galaxy S6 è dotato di chipset Samsung Exynos 7420. I 3GB di RAM fanno sì che il dispositivo sia molto veloce: è infatti molto difficile notare ritardi o lag durante il suo utilizzo.

Queste sue prestazioni elevate lo rendono ottimo per quando si decide di procedere al multitasking, ovvero utilizzare due attività nello stesso tempo. Considerando quanto uno smartphone viene sfruttato al giorno d'oggi, questo è un particolare da non trascurare.

Samsung Galaxy S6

LA BATTERIA

Sulla batteria invece c’è poco da dire. L’unico peccato è che – come l’iPhone – anche questo modello non è dotato di batteria estraibile e quindi una volta “fritta” non vi resta che cambiare dispositivo direttamente. La durata non è delle più clamorose, ma fa comunque il suo dovere.

In definitiva possiamo dire che il Samsung Galaxy S6 ha passato comodamente i nostri test. Ne siamo rimasti molto soddisfatti, sotto diversi punti di vista. Tra le note di maggior rilievo ci sono la notevole potenza del processore, il display luminosissimo e la fotocamera che renderebbe abile anche chi non capisce nulla di fotografia. Trovare un telefono in grado di batterlo? Forse il prossimo iPhone... o il prossimo Galaxy.

Cosa aspetti? Compralo subito ->