Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
27/06/2016

Apple WWDC 2016 annuncia grandi novità per iOS e MacOS

L'evento mondiale di Apple atteso dagli sviluppatori è giunto alla sua nona edizione. Vediamo le novità introdotte.


All'evento Apple WWDC 2016, l'attenzione è tutta concentrata sui software. Anche se non è stato svelato alcun nuovo hardware, Apple ha regalato nuove e importanti news sull'aggiornamento di iOS, che raggiunge così la versione 10, e il nuovo MacOS Sierra.

iOS 10: Siri potenziata e nuove funzionalità


iOS 10
dispone di una schermata di blocco con un look totalmente nuovo e il 3d Touch abilitato, così come il Control Center. Gli sviluppatori, grazie al software Siri SDK, potranno integrare la ormai nota assistente digitale all'interno delle stesse App per fornire un supporto agli utenti.
Si potrà quindi richiedere a Siri, ad esempio, di inviare un messaggio ai propri contatti tramite WhatsApp.

Anche la funzione di messaggistica classica è stata revisionata, con l'integrazione di nuovi sfondi animati e il Digital Touch. Ciò ha permesso di implementare anche per gli iPhone la funzione sketch già vista per Apple Watch, permettendo agli utenti di creare disegni, salvare note scritte a mano o inviare rapide risposte.

Per gli amanti delle emoji inoltre, il nuovo iOS 10 ha una funzione predittiva, che permette di suggerire determinate emoticon al posto di parole.

Gli sviluppatori hanno inoltre modo di creare applicazioni che possono essere utilizzate in iMessage. Sarà possibile aggiungere funzionalità quasi illimitate nei messaggi, come inviare adesivi e GIF animate, effettuare pagamenti e prenotazioni.

Degne di nota sono infine le modifiche a Maps e Apple music. Queste due app sono state totalmente riprogettate e migliorate con una interfaccia più intuitiva. Maps, ad esempio, può venire integrata in app di terze parti e in fase di ricerca potrà offrire suggerimenti.
Apple Music invece avrà, finalmente, un focus sui testi delle canzoni, per chi vorrà cimentarsi nel canto o soddisfare alcune curiosità.

MacOS Sierra: Siri potenziata e nuove funzionalità

Anche il sistema operativo per Mac ha le sue belle novità da presentare, a partire dall’integrazione di Siri che non sarà più esclusiva iPhone. Siri offre molte delle stesse funzionalità disponibili su iOS, oltre a funzionalità specifiche per Mac, come la possibilità di effettuare una ricerca tra i documenti per trovare rapidamente i file, anche tra le fotografie.
Quando un risultato di ricerca risulta per noi particolarmente importante, sarà possibile appuntarlo nella sezione “Today” così da renderlo facilmente reperibile.
La ricerca per fotografie risulterà particolarmente efficace grazie ad un nuovo algoritmo che permetterà all’app Photos di riconoscere persone, luoghi e altre cose e catalogarle in raggruppamenti intelligenti.

L’app Messaggi avrà integrata la funzione dei “rich Links” che permetteranno la visualizzazione in anteprima dei contenuti e la possibilità di guardare video direttamente dall’app stessa. Come per la controparte di iOS inoltre, avrà la funzione predittiva per le emoji e la possibilità di rispondere in maniera immediata ai messaggi.

Una novità che non lascerà indifferenti coloro che utilizzano il proprio Mac per lavoro riguarda tutte le le applicazioni Mac, anche di terze parti: gli utenti potranno sfruttarne la possibilità integrata di aprire l’applicazione in differenti tab e finestre multiple, per una maggiore facilità e di lavoro.

Infine, una maggiore integrazione con iCloud rende disponibili tutti i file memorizzati sul desktop o nella cartella documenti anche negli altri dispositivi Apple dell’utente, come iPhone e iPad tramite web, attraverso iCloud.com.