Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
04/05/2011

Gli Hard Disk: come fare la scelta giusta

Una guida pratica per capire cosa sono, a cosa servono e quali scegliere


COSA SONO

hard diskE' chiamato anche disco fisso, disco rigido o hard disk drive (=HDD); è un dispositivo di memoria che serve per archiviare i dati quando il computer è spento. L'Hard Disk, quindi, ha una funzione simile a quella dei Cd-rom, DVD e tutti i dispositivi a nastri.

 

Proprio perchè mantengono le informazioni anche a computer spento, gli Hard Disk rappresentano una memoria di massa permanente: è una memoria che non può essere usata come memoria di lavoro (RAM, più veloce e immediata) e che conserva i dati fino a quando l'utente non decide di cancellarli.

 

Interni oppure esterni al computer, gli Hard Disk sono il dispositivo di memoria permanente ad oggi più utilizzato: la velocità e la quantità di memoria li posiziona al primo posto tra le memorie di massa.

 

LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE E LE PERFOMANCE


La capacità

E' espressa in Gigabyte (GB) e si riferisce alla quantità di dati che è possibile archiviare. Oggi esistono Hard Disk con capacità fino a 3TB (Therabyte).

Tempo di accesso

Si tratta di una variabile molto importante per le prestazioni del disco: si tratta del tempo medio necessario perché un dato possa essere reperito. Il tempo di accesso tipico per un disco rigido da 7200 rpm è di circa 9 millisecondi. Per uno da 15.000 rpm è inferiore a 4 ms.

Velocità di trasferimento
Condiziona la quantità di dati fornita dal disco in un certo lasso di tempo (in genere in 1 secondo)

 

Ad influenzare le prestazioni di un Hard Disk contribuiscono anche:

Buffer di memoria

Piccola memoria cache che memorizza gli ultimi dati letti/scritti dall'Hard Disk: quando un programma legge ripetutamente le stesse informazioni, queste vengono recuperate nel buffer che essendo un componente elettronico e non meccanico come l'Hard Disk garantisce velocità di trasferimento molto maggiori. Oggi queste memorie hanno capacità medie di 16MG.

interfaccia HD

Interfaccia di collegamento Hard Disk/Scheda madre (controller)

L'interfaccia specifica la velocità massima alla quale le informazioni possono essere trasferite da/per l'Hard Disk. Il tipo di interfaccia diventa importante nell'utilizzo di più dischi in configurazione RAID per cui serve l'interfaccia più veloce possibile (come la Fibre Channel da 2 Gb/s).

 

LE DIMENSIONI

Gli HDD possono essere da 2,5” o 3,5”: i primi sono destinati ai pc portatili oppure ai case esterni autoalimentati mediante la porta USB 2.0 del pc; quelli da 3,5" sono usati per i fissi oltre che per case esterni Usb alimentati elettricamente.


GLI HARD DISK "DA SOLOTTO"

Sono prodotti particolarmente interessanti per uso domestico: si tratta di Hard Disk Multimediali esterni collegabili alla Tv con presa scart, HDMI, cavo o, in alcuni casi, wireless. Con questi Hard Disk, quindi, possiamo salvare Mp3, film, foto e rivederli direttamente sul Tv.

 

Attenzione: quando si acquista un Hard Disk Multimediale si deve verificare che il disco sia incluso nel set; a volte c'è solo il box multimediale e l'Hard Disk Sata va preso separatamente.

 

IL FUTURO

L'Hard Disk è stato inventato dall'IBM nel 1956: il primo prototipo era fatto da 50 dischi dal diametro di 24 pollici (circa 60 cm) e aveva una capacità di 5MB. Era grande quanto un frigorifero e pesava più di 1 tonnellata.

 

sddPrima chiamato "Disco Fisso" poi "Disco Rigido" in contrapposizione al Floppy Disk, l'Hard Disk potrebbe avere i giorni contati!

Infatti, sono nati gli SDD (Hard Disk a stato solido): svolgono la stessa funzione ma possiedono solo parti elettroniche con vantaggi enormi:

  • occupano meno spazio
  • sono meno rumorosi in quanto non hanno parti meccaniche
  • consumano meno
  • hanno velocità di accesso e trasferimento dati di gran lunga superiori
  • resistono maggiormente agli urti

Gli svantaggi degli SDD (minor durata e maggior costo) verranno di certo risolti presto e per molti sostituiranno presto gli Hard Disk che conosciamo.