Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
16/09/2016

Il nuovo iPhone 7: soddisfa le aspettative?

Apple ha presentato il nuovo smartphone iPhone 7. Scopriamolo insieme.


Abbiamo già anticipato nell’articolo “Keynote Apple 7 settembre 2016: quali sono le novità?” che la novità più discussa di questo nuova versione dell’iPhone riguarda le innovative AirPods, cuffie senza cavo, che comporta una conseguente assenza dell’entrata jack nella scocca dell’iPhone 7.
A nostro parere, questa innovazione non è di per sé così catastrofica: chi vuol continuare ad usare le vecchie EarPods può tranquillamente sfruttare l’adattatore, presente nella confezione. Contrariamente a quanto si pensi, inoltre, le AirPods sono già presenti nella confezione dell’iPhone 7 e iPhone 7 Plus, quindi non comportano una spesa aggiuntiva.

Di per sé quindi, le AirPods, possono ritenersi una vera e propria innovazione e non è da escludere che anche le altre case di produzione di smartphone possano trarne ispirazione.

L’esperienza audio risulta notevolmente migliorata, grazie ad un processore interno W1 che offre una resa acustica più ricca e pulita.

Il design dell’iPhone 7

Balza subito all’occhio l’opera di restyling effettuata dai designer Apple che abbandona nuovamente il design della versione precedente, tornado ad un modello più flat sulla linea dell’iPhone 6.
Le colorazioni disponibili, anche per la versione Plus, sono gold, silver, rose gold e il nuovo nero lucido.
Il tasto Home non funzionerà più a pressione come per i precedenti modelli, ma utilizzerà la stessa tecnologia già introdotta negli iPod: grazie al Taptic Engine basterà un tocco leggero o uno sfioramento per avere azioni differenti di sblocco o interazione con iPhone.
La fotocamera dell’iPhone 7 da 12 mp (7 mp quella frontale) è dotata di un diaframma con apertura massima di f/1.8, garantendo una luminosità delle fotografie doppia rispetto alle vecchie fotocamere.
Presenta un led flash ed un sensore di immagine ad alta velocità che può gestire 100 miliardi di operazioni in soli 25 millesimi di secondo.
L’iPhone 7 Plus ha invece qualcosa in più: due differenti obiettivi, uno tele e l’altro digitale, con zoom ottico fino a 2x il primo e fino a 10x il secondo.

Scocca resistente ad acqua

Si è sentito molto parlare di questa nuova caratteristica che dona all’iPhone 7 una resistenza alle immersioni per trenta minuti a un metro e mezzo di profondità.
Ciò significa che è possibile scattare foto sott’acqua oppure utilizzare il melafonino sotto la doccia per ascoltare musica o navigare.

Il processore

Il nuovo processore A10 Fusion:Quad-Core a 64 bit garantisce prestazioni 40 volte più veloce dell’iPhone 6s Apple. Per garantire un maggiore risparmio di batteria, il processore è dotato di due core dinamici che si attivano solo quando c’è necessità.