Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
01/07/2014

Conferenza E3 - Le Tecnoguide Supermedia - Supermedia.it

Tutte le principali novità relative al mondo dei videogiochi e del gaming presentate alla conferenza E3 2014.


 

Conferenza E3 2014, tutte le novità presentate



I nuovi videogiochi annunciati all'E3, la più importante conferenza videoludica mondiale, anche quest'anno non delude: da Sony a Ubisoft e Microsoft, ecco le novità più interessanti.

È da poco terminata l’E3, la più importante conferenza mondiale riguardante i videogiochi. La fiera si è svolta a Los Angeles da lunedì 9 a giovedì 12 giugno, per 4 giorni all’insegna di conferme, lanci, sorprese. Alla fine, manco a dirlo, la fiera è stata un grande successo e i fan che l’hanno seguita in diretta o in differita non ne sono certo rimasti delusi. Vediamo nel dettaglio le novità dell'E3.

 

Xbox insiste su Tomb Rider e Assassin's Creed

Difficile trovare un mattatore di questa E3 2014, considerando che tutti i grandi nomi presenti hanno sfoderato presentazioni coi controfiocchi.
Ad aprire i giochi lunedì ci ha pensato Xbox/Microsoft, e il primo titolo è stato Call of Duty Advanced Warfare, di cui avevamo già avuto anticipazioni nelle settimane passate e che uscirà il 4 novembre. Grande risalto hanno ricevuto anche Assassin’s Creed Unity (ne parliamo più avanti), Dragon Age: Inquisition (della EA), lo scatenato Sunset Overdrive e Halo 5: Guardians.
I grandi botti sono stati tenuti per la fine della conferenza, quando Xbox/Microsoft ha sfoderato a breve distanza l’uno dall’altro Rise of the Tomb Rider, The Witcher 3 e l’attesissimo Tom Clancy’s The Division.

Electronic Arts: non solo sport

La Electronic Arts (EA) ha sfruttato il suo panel per parlare di titoli amatissimi da critica e giocatori, come ad esempio Star Wars: Battlefront, Mass Effect e The Sims 4. La EA però è da molti associata principalmente ai videogiochi sportivi, e la casa canadese non sembra avere troppa voglia di smentire la propria fanbase: ecco quindi la nuova versione di EA Sports (UFC), NHL 15, Madden NFL 15, PGA Tour e, il più atteso dal pubblico italiano, FIFA 15. Ma chiaramente c’è molto di più, rispetto allo sport: ecco in arrivo i sequel di Mirror’s Edge (parkour e cazzotti con la nostra amatissima Faith) e Battlefield (Hardline), la cui beta è stata resa disponibile al momento della presentazione.

Ubisoft con Far Cry 4 e la sorpresa Rainbow Six Siege

Dopo la EA è stato il turno della Ubisoft che nel corso degli anni infatti ha sempre lanciato trailer e gameplay che hanno fatto impazzire i fan, per poi rilasciare al momento della vendita effettiva videogiochi molto diversi da quelli pubblicizzati. Per questo quando si parla di Ubisoft l’ottimismo è sempre cauto, nonostante i video mostrati siano stati tutti da applausi.
Il primo è stato Far Cry 4, con un lungo gameplay iniziale che ha presentato un villain decisamente fuori di testa e che promette di dare filo da torcere al protagonista, Ajay Ghale. Con un volo pindarico piuttosto netto si è poi passati a Just Dance, un titolo che ha fatto vendite incredibili in giro per il mondo, e si ripresenta con nuove canzoni (immancabile ‘Happy’ di Pharrel Williams) e la possibilità di partecipare al gioco tramite smartphone.
Nel corso della conferenza E3 sono seguiti approfondimenti su Tom Clancy’s The Division (con un trailer stupendo), la presentazione di The Crew (da prendere se amate le corse in auto), e soprattutto Assassin’s Creed Unity. Il nuovo capitolo della saga degli Assassini si presenta con un dettaglio grafico ancora più elevato rispetto alle edizioni passate, catapultandoci nella Parigi del 1789, in piena Rivoluzione Francese. Vedere questa Parigi con grafica next-gen è qualcosa di assolutamente incredibile, è credibile che anche questo titolo della saga faccia benissimo alle vendite. La conferenza Ubisoft si è chiusa con il lancio di un progetto che era stato tenuto segretissimo: si tratta di Rainbow Six: Siege, la cui grafica e gameplay promettono meraviglie.

Sony presenta le nuove funzionalità di Playstation

Durante la conferenza E3, la Sony poi si è fatta valere, come sempre. The Order, Little Big Planet 3, Dead Island 2 sono serviti solo come aperitivi, per titoli su cui la casa giapponese sembra puntare molto, come Mortal Kombat X, GTA V e il nuovo Batman (Arkham Knight). Ultimo video presentato dalla Sony/Playstation il teaser trailer di Uncharted 4 (A Thief’s End), che ha fatto scattare l’ovazione in tutta la sala.
Grande attenzione è stata riservata anche alle altre potenzialità Playstation, soprattutto legate a PSN. Degno di nota il lancio di Playstation TV e il lancio di una serie tv esclusiva per PS4: Powers, tratta dalla serie a fumetti di Brian Michael Bendis.

Nintendo mixa digitale e mondo reale

E la Nintendo? Super Smash Bros è stato uno dei protagonisti principali, che consentirà di giocare con personaggi classici ma anche attraverso avatar Mii, ovvero avatar virtuali di amici e parenti. Lo aspettiamo per 3DS il prossimo 3 ottobre 2014. È stata anche presentata Amiibo, nuova linea di giocattoli con chip NFC in grado di apparire in versione digitale su Super Smash Bros semplicemente poggiandoli sul gamepad.
Il titolo più atteso era The Legend of Zelda Wii U, di cui si parlava da tantissimo tempo: ci troveremo immersi in un open world incredibile, tra orizzonti e aree esplorabili immense. Nonostante l’acquolina in bocca, per giocarci bisognerà aspettare il 2015. Nota di merito anche per Bayonetta 2, sequel del fortunato hack ‘n slash che tanto bene fece per PS3 e Xbox 360.

Arrivederci all'E3 2015

Insomma, sono stati 4 giorni davvero pieni. Ci aspettano una seconda metà di 2014 e un 2015 pieni di meraviglie visive, con titoli pronti a sfruttare al massimo le potenzialità delle nuove console next-gen. Preparate il portafogli, presto dovrete prenotare i primi regali di Natale….