Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
28/04/2011

Le schede di memoria: le Sd e le micro Sd

Una guida pratica per conoscere uno dei principali accessori nella scelta di foto/videocamere e di cellulari


Le schede di memoria sono spesso sottovalutate ma rappresentano un accessorio importante che va considerato quando si acquista una fotocamera, videocamera o cellulare. Si tratta infatti del supporto su cui vengono salvati i dati.

videocamera

Rispetto al passato in cui ogni produttore adottava un suo sistema, oggi si sono affermate finalmente le schede secure digital (Sd) per le fotocamere/videocamere e le micro sd per i cellulari. Siamo in un momento di transizione per questo possiamo trovare ancora qualche modello di scheda dei produttori (es. Schede XD per Olympus-Fuji o M2 per Sony).


SCHEDE SECURE DIGITAL (SD)
Ne esistono di tipi diversi per prestazioni e quindi, prezzo.
La prima e più importante differenza è fra le Sd di prima generazione e quelle ad Alta Capacità (SDHC): le prime - meno performanti - sono le uniche riconosciute dalle vecchie fotocamere (in genere quelle da 3,2/5/7 megapixel).

 

SD “classiche”, di prima generazione
Sono da 2Gb; hanno una velocità di trasferimento dati piuttosto bassa ma essendo destinate a fotocamere con pochi megapixel non danno problemi.

 

SDHC
Hanno un'alta capacità di memorizzazione di dati; ne esistono anche versioni da 32Gb.

A differenza delle SD di prima generazione, si dividono in diverse classi a seconda della velocità di scrittura: maggiore è questa velocità, minore è il tempo per trasferire i dati dalla scheda a pc. In pratica, le SDHC sono indispensabili in ambito video o con reflex digitali che consentono scatti in formato non compresso.

 

memoria

   Le classi delle SDHC

   Classe                                     Velocità minima di scrittura

   2                                               2 Mbyte/s

   4                                               4 Mbyte/s

   6                                               6 Mbyte/s

  10                                             10 Mbyte/s

 

 

SDXC

Sono l'evoluzione delle SDHC: da poco in commercio, arrivano a capacità di 2 tera (2000 gb!); per questo sono destinate pressochè esclusivamente a videocamere o reflex.

 

sd cardMICRO SD
Le micro sd sono ormai lo standard per i cellulari; vengono utilizzate anche da altri supporti come i lettori mp3. Sono vendute da sole o con un adattatore che le trasforma in sd (non esistono lettori di micro sd). Oggi quasi tutti i modelli in commercio arrivano fino a 8Gb.

 

COMPACT FLASH
Si tratta del più antico modello: è ancora presente sul mercato, seppur con un ruolo ormai di nicchia. Viene utilizzato infatti da reflex di vecchia generazione oppure da reflex professionali. Si adattano anche ad altri supporti che richiedono elevate velocità di scrittura. Si tratta di memorie molto più affidabili: non hanno elementi in movimento e raggiungono velocità di scrittura fino a  133mb/s! Prestazioni super che si riflettono anche nel prezzo che può raggiungere centinaia di euro!

 

QUALE SCHEDA SCEGLIERE?
Esclusi i casi di scelta obbligata, per individuare la scheda di memoria che fa al caso tuo devi considerare:

  1.  quante foto/ore video possono starci
  2. il formato di file che usano

In generale una scheda da 2Gb è più che sufficiente per memorizzare 300 fotografie con risoluzione 12Mp.

La scheda da 4Gb è una scelta obbligata per macchine di fascia media che non usano il formato raw (tipico di reflex e bridge che non prevede compressione dei dati). Per quanto riguarda la classe, vanno benissimo anche le più basse. Nel caso di reflex o di compatte di alta gamma,  i 4gb sono il minimo: se possibile, meglio schede con la più alta classe.

Se la scheda di memoria va a supporto di una videocamera si deve partire da tagli da 8Gb, possibilmente con classi elevate.

 

Infine, l'utlima attenzione va alle marche: le schede di memoria a parità di caratteristiche non sono tutte uguali. Alcune marche sono più affidabili di altre.

 

In generale un maggiore costo della scheda rappresenta un investimento iniziale da vedere al pari dell'acquisto di un obiettivo per una reflex: un costo più alto significa una maggiore velocità di scrittura e trasferimento dati.