Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
26/09/2017

Nuovo Tablet MediaPad M3 Lite 10 di Huawei, variante LTE

Abbiamo provato il nuovo tablet Lite di Huawei con la variante LTE: quali sono i pro e i contro?


A primo impatto, il MediaPad M3 Lite 10 non sembra avere particolari ambizioni, non più di un tradizionale tablet da 10 pollici. Questo ci ha stupito, visto che la Huawei è tra le aziende più attive e promettenti nel mercato dei Tablet. Non scoraggiamoci però e andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questo dispositivo: probabilmente troviamo qualche sorpresa!

 

Design ergonomico

 

Il profilo metallico ad angoli arrotondati e la scocca in plastica bianca ricorda molto il precedente tablet P9.
È comunque leggero, con 460 grammi, e particolarmente sottile, con bordo di 7.1 millimetri. Il buon bilanciamento fra la qualità percepita e materiali utilizzati è ciò che lo distingue particolarmente dagli altri tablet da 10’’.
Basta passare le dita sulla finitura in plastica posta sul retro e capirete il perché. Il tutto è inoltre accompagnato da un effetto estetico che crea continuità ergonomica tra design e materiali.
Sul lato frontale, in basso, è presente un tasto touch con lettore di impronte digitali.
Unica pecca è forse la mancanza di porta USB Type-C alla quale la Huawei preferisce la classica micro-USB. È un peccato perché poteva essere un buon punto distintivo rispetto alla concorrenza.

Display con schermo 16:10 e audio a quattro altoparlanti

 

Per il MediaPad M3 Lite 10, la Huawei ha preferito uno schermo in formato 16:10 rispetto al 4:3. Una scelta coraggiosa poiché, anche se questo è un ottimo formato per guardare video, risulta meno versatile della controparte.

 

Il formato televisivo è corredato anche da quattro altoparlanti che, oltre a riuscire a raggiungere un volume molto alto, grazie alla tecnologia Super Wide Sound permette agli speaker di variare la risposta in base all’orientamento del tablet. La buona ricezione audio è quindi assolutamente garantita.
C’è tuttavia una pecca: l’audio non è limpidissimo, ma è probabile che ciò sia dovuto alle dimensioni ridotte del tablet. Molto buona invece la qualità dell’audio in vivavoce.
Il display IPS da 10.1 pollici con risoluzione 1.920x1.200 non offre di per sé nulla di innovativo, ma va bene così: i colori, anche se non del tutto naturali, hanno un ottimo gioco di bianchi e neri, anche sotto il sole, grazie alla luminosità che si adatta all’ambiente.


Software con Android 7.0 Nougat

 

MediaPad M3 Lite 10 supporta il Sistema operativo Android 7.0 Nougat con personalizzazione Huawei Emui 5.1 già conosciuta negli smartphone della stessa casa. La versione tablet non offre particolari novità.

È interessante in questa versione la possibilità di creare nel proprio tablet un angolo bambini, protetto da password, per abilitare applicazioni e file a scelta, così da evitare che i bambini accedano a applicazioni o impostazioni di sistema.

 

Hardware e autonomia

La batteria da 6600 mAh, con utilizzo intenso, si esaurisce in poco più di una giornata, mentre, grazie al sistema di standby, un utilizzo sporadico può portare ad un’autonomia di svariati giorni.
Nel tablet è installata una RAM da 3GB che mantiene l’utilizzo abbastanza fluido. 4 GB sarebbero stati più graditi, ma comunque 3GB sono sufficienti.