Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
19/09/2017

Samsung Galaxy J7 2017: pro e contro del nuovo smartphone

Galaxy J7 2017 è il nuovo smartphone Samsung dedicato alla fascia media del mercato. Vediamo insieme le sue caratteristiche.


Design classico in puro stile Samsung

 

La scocca del Samsung Galaxy J7, diversamente dai modelli precedenti, non è in plastica ma completamente in metallo, con il display in vetro Gorilla Glass. Il design di per sé non è innovativo, ma in linea con gli altri modelli Samsung.
Dello spessore di 8mm, con dimensioni di 152.5 x 74.8 cm, Il Samsung Galaxy J7 risulta abbastanza maneggevole, con la presa facilitata anche dalla parte posteriore leggermente curva. Unica pecca è il peso di 181 grammi, non leggerissimo soprattutto per un utilizzo prolungato.

 

I tasti di accensione e regolazione del volume sono posti ai lati in una posizione simile al Galaxy A, ovvero rispettivamente a destra e a sinistra dello schermo.
I jack audio da 3.5mm, il microfono principale e la porta micro USB 2.0 sono posizionati nella parte inferiore, lasciando così il lato superiore completamente libero.

 

Hardware e Software

 

Galaxy J7 è supportato da un processore Exynos 7870 Octa core da 1,6 GHz con processore grafico Mali T830 MP2. Grazie anche a 3 GB di RAM, le prestazioni sono più che buone per uno smartphone di questa categoria. Unica pecca è la memoria da 16 GB di cui solo 11 utilizzabili. Non è tuttavia qualcosa di insormontabile, in quanto è possibile espandere la memoria con una microSD.
Il tasto Home presenta un sensore biometrico per il riconoscimento delle impronte digitali, molto preciso e veloce.
L’interfaccia grafica, basata su Android 7.0 Nougat è la nuova Samsung Experience 8.1.
Grazie alla batteria di 3600 mAh, inoltre, il Galaxy J7 2017 riesce a rimanere acceso anche per due giorni, in utilizzo medio.


Display

 

Il display è di 5.5 pollici con risoluzione Full HD, densità di 401ppi e pannello Super AMOLED. Il contrasto di colore è molto elevato, con il bianco che tende leggermente all’azzuro, ma è possibile regolare a piacimento i livelli RGB.

 

Fotocamera

 

Il Samsung Galaxy J7 presenta una fotocamera da 13 megapixel con apertura ƒ/1.7 e flash LED. Per uno smartphone di fascia media è decisamente un’ottima fotocamera. I colori risultano brillanti con una componente di luce superiore alla media.
Unica pecca è la messa a fuoco che risulta molto lenta rispetto ad altri modelli. Consigliamo quindi di pazientare il tempo necessario prima di scattare, per evitare di ritrovarsi con fotografie sfocate.
La fotocamera frontale, sempre di 13 megapixel ma con apertura ƒ/1.9, non presenta l’autofocus, ma le fotografie risultano comunque molto dettagliate.

 

Concludendo, il Samsung Galaxy J7 2017 non è certamente uno smartphone dalle prestazioni esorbitanti, ma non è questo il suo scopo. Essendo di fascia medio-bassa, conta il fatto che sia in grado di eseguire perfettamente ciò che un utente medio si aspetta: è veloce, ha una buona durata, un display ben calibrato e scatta fotografie più che discrete. Non serve altro.