Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
16/11/2011

Tecnologia 3D e Tv 3D: il punto

Cosa è cambiato e cosa è rimasto invariato dall'inizio dell'anno per il 3D.


/http://istituzionale.supermedia.it/media/CD_TV_40PFL7606.pngA partire dall'inizio dell'anno si è iniziato a parlare con forza di tecnologia 3D e televisori 3D; questi temi continuano a riempire le pagine delle riviste di settore e ad essere al centro dell'attenzione del mercato.

Vediamo sinteticamente cosa cambiato dall'inizio del 2011, cosa è rimasto invariato negli ultimi mesi.

 

I TV DI OGGI
La tecnologia di base di base è sempre la stessa: ci sono televisori con pannello plasma o LED.

Ciò che è cambiato è il numero di modelli che si avvalgono della tecnologia 3D. Tutte le principali case produttrici - da Sony a Lg, da Sharp a Philips - hanno almeno due serie 3D.

Tra tutti i marchi spicca Samsung: quasi tutta la gamma LED suporta la tecnologia 3D. 

 

Un'altra novità sono le dimensioni degli schermi: se fino a pochi mesi fa la dimensione minima per un televisore 3D era il 40”, oggi la misura di partenza è il 32”!

 

SORGENTI E CONTENUTI
Il lettore blu-ray resta la migliore sorgente per fruire della visione di un 3D reale in alta definizione.

 

Le novità sono i prezzi che si sono decisamente abbassati e i titoli dei film, in aumento.

 

E' possibile vedere il 3D anche con Sky. Lo scorso 6 settembre, infatti, il canale test 3D di Sky è diventato realtà: è nato Sky 3D canale 150.

Su questo canale sono trasmessi gli eventi sportivi più rilevanti della stagione come la Champions League per il calcio o le finali del tennis, ma anche il grande cinema e il meglio dell’intrattenimento, documentari e concerti.

3d canaliNon tutti possono accedere al 3D di Sky: la visione del canale è riservata agli abbonati con 5 channel pack + 3 Sky pack (abbonamento completo) con servizio HD attivo.

 

La terza possibilità per beneficiare del 3D sul televisore è il digitale terrestre. In particolare, Mediaset Premium con il decoder on demand HD offre agli abbonati un film in 3D al mese.

Oltre a Mediaset, fino a qualche mese fa c'era un canale 3D test di La7 che trasmetteva eventi utilizzando la tecnica side by side. Il canale al momento non è più attivo ma ci sono segnali che fanno pensare a una ripresa delle trasmissioni nel futuro prossimo.

 

Infine, possiamo vedere il 3D con i televisori di ultima generazione: gli Smart Tv offrono un’opportunità in più per godere del 3D. Da qualche mese infatti, attraverso la piattaforma Smart Tv, sono disponibili contenuti 3D di video on demand riproducibili in streaming web. Questi contenuti comprendono film, trailer e documentari.

 

LA TECNOLOGIA
I tanto discussi occhialini per il momento rimangono: la maggior parte dei televisori prevede ancora l’ausilio degli occhiali attivi con batteria ricaricabile o sostituibile.

 

In alternativa agli occhiali attivi, LG ha proposto la tecnologia cinema 3D che sfrutta occhiali 3D passivi a lenti polarizzate.occhialini

In questa direzione si sta muovendo anche Philips che ha già introdotto sul mercato due gamme di Tv con occhiali polarizzati.

Voci non ufficiali danno per certo che entro il 2012 anche Samsung presenterà i suoi televisori con tecnologia 3D passivo.

 

La vera novità sarà rappresentata dal tanto atteso 3D senza occhiali.

La casa giapponese Toshiba ha già lavorato in questa direzione: dopo aver lanciato in patria due modelli, conta di introdurre anche in Europa un televisore auto stereoscopico entro i primi mesi del 2012.

 

Non ci resta che aspettare: il futuro del 3D è già qua...

 

Per maggiori informazioni, parla con me in chat ogni giorno dalle 10 alle 12 o scirvimi a esperto@supermedia.it

Esperto Supermedia