Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
07/07/2011

Speciale Internet Key

Cosa è una Internet Key, quale è l'offerta sul mercato, come scegliere


La "chiavetta internet" o "Internet Key" è un accessorio utilissimo che permette di accedere a internet in movimento e quando si vuole. Per questo loro utilizzo in mobilità le Internet Key stanno avendo un successo enorme: praticamente tutti i gestori di telefonia propongono una loro chiavetta dati e spesso capire quale scegliere non è semplice.

 

COSA E'internet key

La chiavetta internet non è che un piccolo modem esterno da collegare alla porta USB del Computer (portatile, notebook, netbook...).
Al suo interno ospita la Sim dati dell'operatore scelto; a volte è anche dotata di uno spazio per l'alloggiamento di una memory card aggiuntiva.

 

IL COLLEGAMENTO

Ci sono diversi tipi di collegamenti:

  • l'HSDPA offre la connessione più veloce in assoluto; anche se il collegamento con la maggior copertura è quello UMTS, stanno crescendo anche le zone dove è presente l'HSDPA. In generale l'HSDPA va a 7.2 MBps/secondo mentre l'Umts a 3,6 MBps/secondo
  • L'EDGE e il GPRS, che si trovano praticamente dappertutto, offrono connessioni piuttosto lente, molto simili a quelle dei vecchi modem a 56Kb


Individuare il tipo di collegamento presente nella propria zona è fondamentale perchè le prestazioni delle chiavette internet dipendono dall'effettiva copertura della connessione (deve esserci HSDPA o perlomeno UMTS).

 

Attenzione: nella realtà le velocità sono inferiori rispetto a quanto dichiarato, solitamente almeno di un quarto. I valori dichiarati sono spesso ideali, avvicinabili forse solo nelle grandi città.

 

Il primo passo da fare per capire la copertura della propria zona è verificare quanto dichiarano i principali operatori telefonici sui loro siti.

Il consiglio è di verificare personalmente con un telefonino attivato per l'HSDPA e controllare l'intensità del segnale osservando il numero di tacche e la presenza del simbolo 3G sul display.

In alternativa, è possibile contattare il servizio clienti del gestore telefonico fornendo l'indirizzo principale da cui si userà la chiavetta.

 

connessione internetLa verifica della copertura di rete nella propria zona consente già di filtrare velocemente gli operatori che possono fare al caso nostro.

 

Infine, va detto che le prestazioni della connessione non dipendono solo dalla potenza del segnale ma sono influenzate anche da alcune variabili come l'ambiente circostante o la congestione della rete. Questo limite va considerato, soprattutto se lo scopo dell'a chiavetta è sostituire l'ADSL.

 

COME FUNZIONA: I VANTAGGI

Uno dei maggiori vantaggi offerti dalla Internet Key è la funzionalità Plug&Play della connessione Usb: basta inserire la chiavetta nell'interfaccia Usb del computer e la configurazione del dispositivo è immediata ed automatica. In pratica non servono driver nè software aggiuntivi.

Sul mercato esistono anche le Internet Key No Lock che permettono di utilizzare schede sim di qualsiasi operatore. In questo caso la configurazione della connessione va effettuata manualmente e sono consigliabili perciò solo per utenti esperti.

 

ALCUNI ERRORI COMUNI

A volte succede che non si riesca a stabilire la connessione. Prima di scatenare la propria ira consigliamo di verificare che:

  • si abbia un credito sufficiente in quanto è indispensabile avere un credito positivo anche in presenza di una offerta dati
  • non vi siano problemi di rete temporanei dovuti per esempio a una manutenzione da parte dell’operatore

Più raramente possono essere problemi legati ai firewall o ad un errato inserimento dell'APN.

 

IL FUTURO

La grande richiesta e diffusione di navigazione in mobilità fanno ben sperare per il futuro.

Esistono già alcune tecnologie che promettono velocità molto superiori a quelle attuali: tra queste

connessione internet

segnaliamo l'HSDPA+ con prestazioni paragonabili alla W-Fi , la WiMAX o LTE (Long Term Evolution).

E' così che potremmo navigare a velocità stratosferiche anche con le chiavette internet, con caratteristiche prestazionali superiori all'attuale ADSL.

 

Vedere il nostro film preferito in HD direttamente dalla rete potrebbe non essere più un sogno!!

Non resta che attendere... il futuro non è così lontano!