Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
27/01/2014

CES 2014: smart watch, smart car e innovazioni tecnologiche

Durante il CES 2014 sono state presentate le innovazioni tecnologiche più all’avanguardia. Smart watch e smart car i protagonisti dell’edizione.


Ecco il resoconto delle principali innovazioni "Smart" tecnologiche presentate a questa edizione: smart car, smart house, smart watch e smart glass.

Dal 7 al 10 gennaio appena trascorsi si è svolta a Las Vegas, negli Stati Uniti, il Consumer Electronic Show (CES) 2014, uno degli eventi riguardanti il mondo della tecnologia più attesi dell’anno, come dimostrano i 150.000 professionisti del settore presenti. I numeri sono crescenti anche rispetto alla scorsa edizione.

Oltre 176mila metri quadrati di esposizione per offrire ai visitatori l’opportunità di vedere e provare prodotti all’avanguardia che nel giro di poco tempo potrebbero diventare bolle di sapone oppure must imperdibili


CES 2014: la casa intelligente

Il forno a microonde intelligente
Uno dei luoghi su cui l’innovazione tecnologica presente al CES 2014 si è concentrata maggiormente è l’ambiente casa. Sono stati infatti presentati prodotti come le lavatrici o i forni targati LG che rispondono ai messaggi vocali, pentole elettriche Belkin con connessione a internet e serrature con Wi-Fi, Bluetooth e videocamera dalla startup Goji. 

Forse non vi saranno sfuggite le numerose dichiarazioni rilasciate dalle alte sfere Samsung, nelle quali veniva sottolineata l’attenzione del colosso coreano per creare un ambiente casalingo altamente interconnesso, con i vari dispositivi in grado di comunicare tra loro. Si tratta di una tendenza che potrebbe prendere il largo nell’arco di qualche anno, soprattutto considerando la necessarietà di un “ricambio generazionale” per quanto riguarda gli elettrodomestici e i dispositivi che attualmente ognuno possiede. 


CES 2014: i dispositivi indossabili

Smart glassGli occhiali intelligenti sono un altro fenomeno di cui si parla da tempo, anche se il pubblico non ne sembra molto entusiasta: gli smart glass si presentano infatti come anti-estetici e scomodi, senza considerare che l’immagine proiettata sulla lente risulta d’impiccio e talvolta fastidiosa. Samsung, Google e Sony sono pronte a lanciare i loro prodotti con decisione, ma potrebbero volerci ancora anni prima di una messa a punto che faccia contenti tutti. 

Offerte supermedia.it

Discorso leggermente diverso per i vari braccialetti e smart watch, di design più accettabile e che promettono di tenere traccia di qualunque cambiamento biologico durante l'attività sportiva o mostrare in tempo reale aggiornamenti di status, chiamate e messaggi ricevuti e – infine – anche l’ora. 


CES 2014: le smart car

Ford smart solar carGrande risonanza anche per quanto riguarda le automobili, un tempo solamente considerate mezzi di trasporto e ora assurte a baluardo dell’entertainment, grazie alle smart car. I modelli più chiacchierati sono stati naturalmente le cosiddette driverless, vetture in grado di spostarsi senza nessuno al posto di guida. Con un occhio all’ecologia Ford ha presentato un modello ibrido con pannelli solari sul tettuccio, mentre Toyota ha presentato l’auto a idrogeno, in vendita dal 2015 e con promesse estremamente interessanti (5 minuti di ricarica per 500 km di autonomia). 


CES 2015: save the date

Tra stampanti 3D e robot, descrivere tutte le novità presenti al CES 2014 sarebbe un’impresa impossibile. Se però siete interessati a questo genere di prodotti, segnatevi questo impegno sul calendario: dal 6 al 9 febbraio 2015, Nevada. Appuntamento: CES 2015.