Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
21/09/2010

Tv 3D: la tecnologia del futuro

Sono arrivate le ultime novità che coinvolgono il mondo dei tv: schermi che supportano immagini tridimensionali.


I tv, dopo essere diventati più grandi, poi più piatti e sottili, ed infine più definiti, sono protagonisti di un'ulteriore rivoluzione che sta scuotendo il settore: la tecnologia 3D.
Vediamo come funziona.

 

In natura...
Il 3D si basa sulla capacità dell'occhio umano di vedere le immagini con una diversa angolazione; le informazioni provenienti dai due occhi vengono quindi rielaborate dal cervello che ricostruisce l'immagine in tre dimensioni.

Negli apparecchi tv...
In fase di registrazione due videocamere affiancate registrano la stessa scena con un angolo di visione simile a quello degli occhi; la scena (immagine destra + immagine sinistra) viene trasmessa in successione rapidissima grazie ad apparecchiature dedicate ( tv 3D e Blu-ray 3D).

 

Per vedere immagini 3D dai televisori...
Servono degli occhialini polarizzati: in grado di filtrare le immagini che passano attraverso la lente, fanno sì che l'occhio destro veda solo le immagini registrate con la telecamera di destra e l'occhio sinistro quelle registrate con la telecamera di sinistra. La velocità di questa operazione fa sì che il cervello visualizzi e rielabori tutta la scena, come un’immagine 3D.

 

Per visualizzare un film in 3D l’importante è...

  • Velocità di trasmissione delle immagini alternate (Refresh): il refresh deve essere sufficiente (tipicamente 200HZ) in modo che il cervello, "ingannato", pensi che i 2 fotogrammi siano contemporanei anziché in rapida successione.
  • Sistema di ricezione (occhiale) in grado di far ricevere a ogni occhio solo il fotogramma a lui destinato. Gli occhiali possono essere attivi o passivi: i primi sono quelli in dotazione dei tv con cui agiscono in sincronia per gestire la polarizzazione delle immagini; quelli passivi invece, rivestiti da una pellicola di cristalli liquidi che filtra l'immagine in maniera standard, sono per i film al cinema.

 

Per provare la nuova e travolgente esperienza di vedere la tv in 3 dimensioni vieni in uno dei negozi Supermedia: troverai un addetto dedicato che illustrerà tutti i dettagli del 3D e dei tv che lo supportano.