Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
13/03/2015

Smartphone, smartwatch, realtà virtuale: ecco il MWC 2015

Si è svolto a Barcellona il Mobile World Congress o MWC 2015. Ecco cosa abbiamo imparato.


Gli amanti della tecnologia sanno che durante i primi sei mesi dell’anno sono tre i luoghi in cui bisogna essere assolutamente: Los Angeles, Barcellona, San Francisco.

Le più importanti fiere di elettronica 

Ecco l'ingresso al MWC 2015 di BarcellonaA gennaio a Los Angeles si svolge il CES (che abbiamo recensito qui e qui), la fiera dell’elettronica di consumo che quest’anno si è focalizzata sui più moderni dispositivi in grado di rendere le nostre case smart e connesse. A giugno e a San Francisco invece si svolge la conferenza Apple, che molti aspettano con una smania quasi religiosa: all’evento di quest'anno ci si aspetta il lancio ufficiale degli Apple Watch, e sarà quindi interessante vedere che piega prenderà il mercato degli smartwatch con la scesa in campo di un nuovo grande protagonista.

E Barcellona? Nel capoluogo della Catalogna si è svolto dal 2 al 5 marzo il Mobile World Congress (MWC): incontro fondamentale per conoscere il futuro della tecnologia mobile, tra smartphone, realtà virtuale, tecnologia indossabile.

Samsung e Apple: la solita guerra

Il Samsung Galaxy S6Due nomi su tutti sono stati quelli più sussurrati e chiacchierati durante il MWC di quest’anno. Si tratta dei Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, nuovi smartphone Samsung che avranno l’arduo compito di rivaleggiare con gli iPhone 6 di Apple.

In arrivo in Italia a partire dal 10 aprile, i Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge saranno disponibili nelle versioni da 32 e 64GB e presentano alcune caratteristiche molto interessanti. Si potrà utilizzare un caricabatteria wireless per ricaricare lo smartphone senza l’utilizzo di cavi ingombranti, lo schermo leggermente curvo permetterà di vedere video in alta definizione, e sempre la batteria si presenta molto più duratura ed efficiente (10 minuti di ricarica garantiranno 2 ore di autonomia).

Gli altri player: HTC, LG, Huawei e Pebble

Anche HTC è stata molto attiva, presentando l’ottimo smartphone HTC One M9 e il fitness tracker HTC Grip. Soprattutto però ha lanciato HTC Vive, sorprendente dispositivo per la realtà virtuale che nessuno si aspettava e che invece è stato descritto come il miglior headset per la realtà virtuale mai testato finora. Considerando il lancio entro il 2015, l’HTC Vive potrebbe davvero diventare un modello di riferimento per il settore.

Il Watch Urbane di LGNonostante il premio per il miglior smartphone grazie al G3 (rinomato per la sua semplicità di utilizzo), LG è sembrata più interessata agli smartwatch, come dimostra il lancio del Watch Urbane pensato per il mercato di lusso.

Ha avuto il proprio spazio anche Honor, compagnia arrivata in Europa lo scorso autunno e che al MWC ha presentato Honor 6+ (nome non molto originale vista la concorrenza), che offre una doppia fotocamera parallela da 8 megapixel e la cui tecnologia 3IE garantisce immagini nitidissime.

I produttori cinesi sono sempre più attivi nel mercato degli smartphone, e sarà interessante vedere nel giro di 5 anni quanto il divario con Apple e Samsung si sarà ridotto. Huawei su tutti è la compagnia che sta investendo di più, anche se quest’anno non ha presentato modelli eccezionali. Ha infatti preferito tenere un profilo più basso e lanciare dispositivi come l’Y635, con display da 5 pollici e 1GB di RAM. Più interessante di sicuro Huawei Watch, smartwatch Android dal design elegante e la più alta risoluzione al momento disponibile.

Nel settore smartwatch però ora come ora il principale protagonista è senza dubbio il Pebble Time, progetto che sul sito di crowdunding Kickstarter ha già raggiunto finanziamenti per la mostruosa cifra di $15 milioni.

In attesa di vedere la risposta di Apple, intanto godiamoci questo MWC 2015. Purtroppo è già finito, ma almeno abbiamo avuto un assaggio di cosa troveremo nei prossimi mesi nelle nostra tasche a sui nostri polsi.