Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
23/04/2013

Le novità dal mondo dei TV Panasonic

La nuova gamma TV del 2013 della casa giapponese: qualità d'immagine rinnovata, connettività semplificata, Viera Connect, design di qualità.


Aprile e maggio sono mesi di novità e cambiamento per quanto riguarda il mondo dei televisori e Panasonic di sicuro non rimane a guardare. La casa giapponese presenta la nuova gamma tv per il 2013. La gamma complessiva dei led comprende schermi che vanno dai 19" ai 60", mentre i plasma coprono dimensioni dai 42" ai 65". La nuova line-up promette qualità di immagine straordinaria, connettività semplificata e numerose funzionalità Viera Connect, il tutto corredato da un design ricercato e di alta qualità.

Design

Nuovi TV Panasonic 2013Il design della linea LED è molto moderno e avanzato, con cornici incredibilmente sottili e piedistalli ultra minimalisti che aggiungono un tocco di raffinatezza ed eleganza al televisore. La gamma plasma ripercorre la filosofia del design "glass e metal" dello scorso anno. I nuovi Viera propongono un'estetica basata su linee fini e piedistalli metallici molto sottili. L'effetto complessivo è quello di un televisore raffinato e minimalista.


Immagine

La qualità immagine eccellente nei TV Viera LED è garantita dai nuovi pannelli IPS, caratterizzati da:

 

  • angoli di visione molto più ampi, senza perdita di colore, luminosità o contrasto nell'immagine;
  • frequenza di scansione a 3600 Hz (modelli top) che ha come risultato un movimento più nitido, limpido e più fluido;
  • contrasto intensificato, ottenuto con il local dimming e controllo della gamma, che dona neri profondi senza perdere le sfumature delle ombre.


Panasonic è famosa in tutto il mondo per la qualità dei suoi televisori al plasma. La gamma 2013 rappresenta un ulteriore progresso nella qualità immagine. Il contrasto diventa ancora più elevato e i neri più profondi grazie al pannello Studio Master. Anche in ambienti molto illuminati il nuovo pannello è in grado di ridurre i riflessi e creare immagini definite. La riproduzione dei colori è migliorata grazie all'utilizzo dei nuovi fosfori rossi, mentre la precisione dei movimenti è affidata al focus field drive a 3000 Hz.


Smart TV

Nuovi TV Panasonic 2013Dal punto di vista tecnologico, l'intento di Panasonic è di rendere il più semplice e intuitivo possibile l'ambiente Smart TV. Con questo scopo introduce la "My Home Screen", una funzione di personalizzazione che consente a chiunque di avere una schermata iniziale configurata a proprio gusto. Il massimo livello di personalizzazione è ottenuto grazie alla funzione "face recognition": una fotocamera integrata nel TV (serie VT e WT) è in grado di riconoscere chi sta di fronte al televisore e visualizzare la sua schermata iniziale. La fotocamera è a scomparsa e non rovina il design del televisore.

I nuovi televisori 2013 sono dotati anche di swipe and share 2.0 (trascina e condividi), una funzionalità che permette la condivisione di foto e video tra il televisore e uno smartphone o tablet. Il trasferimento dei file avviene semplicemente facendo scivolare il dito sullo schermo dello smartphone. Sempre nell'ottica di semplificare la Smart TV , Panasonic introduce la Voice Interaction: per immettere parole chiave o indirizzi internet basterà pronunciare le parole in un telecomando touch pad Smart Viera o in uno smartphone o tablet compatibile.
La piattaforma Viera Connect è stata potenziata con un maggior numero di opzioni per lo streaming di contenuti video, funzioni dedicate ai social network, giochi, nuove e numerose app. La connessione a contenuti online o al browser internet è possibile anche tramite la connessione LAN wireless integrata.


Novità

I televisori plasma, in particolare il TX-P55VT60, si arricchiscono di un nuovo e innovativo accessorio, la touch pen: una penna elettronica grazie alla quale sarà possibile scrivere o disegnare sullo schermo del televisore. Una funzione utile e divertente per giocare, disegnare o aggiungere appunti a foto e video:



Ulteriore novità è l'introduzione, in alcuni modelli, di un doppio sintonizzatore TV HD. Il doppio tuner consente di vedere una trasmissione e contemporaneamente registrarne un'altra oppure di guardare nel medesimo istante due canali diversi. Il doppio sintonizzatore, unito alla funzione swipe and share, da la possibilità di guardare una trasmissione sul televisore e un altro canale su un altro dispositivo, quale un tablet.

Tecnologia green

Panasonic Eco NavigationTelevisori ricchi di tecnologia, una tecnologia attenta anche all'ambiente. Panasonic ha introdotto un sistema chiamato Eco Navigation che permette di regolare sul televisore una serie di funzioni per il risparmio energetico. Tra queste: lo spegnimento automatico dei dispositivi AV collegati quando non utilizzati e il modo eco che regola la luminosità in base all’illuminazione dell'ambiente.