Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
04/01/2012

Novità App: telecomandi Tv, addio!

Da oggi i canali dei Tv si cambiano con gli smartphone o i tablet


tvLe innovazioni tecnologiche vanno verso una sempre maggiore integrazione tra i diversi prodotti: Tv per accedere in internet, telefoni con funzione di navigatori, tablet con cui fare riprese in alta definizione... L'obiettivo è unico: emozionare e semplificare sempre di più la nostra vita.

Per rendere, quindi, la nostra quotidianità più semplice, ecco una funzione molto interessante che ci consente di eliminare il/i telecomando/i dei nostri Tv: grazie a un'applicazione ad hoc, da oggi possiamo cambiare i canali dei televisori con i nostri smartphone e tablet.

 

Offerte online smart tvIl meccanismo è molto intuitivo: basta scaricare e installare sul telefono l’Applicazione e collegare Tv e smartphone alla rete internet.

L'App è concessa gratuitamente dal marchio del Tv su Apple o Android Store: è scaricabile solamente con iPhone, iPad, iPod Touch Apple e Smartphone/tablet con sistema operativo Android e connessione Wi-Fi.

 

L’App sostituirà in tutto e per tutto il telecomando migliorandone persino alcune funzioni.

Il solo limite del “nuovo remote” è che non funziona ad infrarossi ma sfrutta la rete Wi-Fi di casa: questo significa che il dispositivo è compatibile solo con gli ultimi “internet TV”.

 

Vediamo adesso le App prodotte dai principali marchi di Tv.

 

SAMSUNG REMOTE

Con questa applicazione il nostro Smartphone si reinventa telecomando per molti degli ultimi Tv della casa Coreana Samsung.

APP
Ci sono 2 modalità: in quella “normal” viene riportato sullo schermo del telefono per intero il telecomando con tutte le sue funzioni; in quella “smart” si può navigare facilmente all’interno dei contenuti Smart Hub.

Quando è necessario inserire del testo (es. nel Web Browser) verrà visualizzata automaticamente la tastiera come quando si scrivono gli Sms.

L'App è compatibile con la gamma 2010 (modelli uguale o maggiore a 650 LCD, 6500 LED e 6.500 PDP), la gamma 2011 (>= 550 LCD, 5500 LED e 5.500 PDP) e Lettori Bluray 2011 con funzionalità Smart Hub.

 

LGTV REMOTE

L'App è creata appositamente per molti Tv LG 2011.

lg

Nel menù in basso si può selezionare “VOL/CH” per cambiare velocemente canale e regolare il volume; “Button” fa apparire i tasti principali del telecomando (Home, Q-Menu, Exit e frecce direzionali) e TouchPad muove il puntatore all’interno del Web Browser.

L'App è compatibile con le gamme Lg 2011 serie LZ (>=9600), LW (>=5500), LV (>=5500) e LV 3700.

 

VIERA REMOTE
Questa applicazione trasforma il tuo dispositivo in un telecomando touch-screen per gestire in modo rapido e intuitivo le funzioni dei TV VIERA, incluse le impostazioni per il 3D, l’accesso alle SD Card e al VIERA Connect.

viera

L'applicazione VIERA Remote è consigliata nell’uso di VIERA Connect, il nuovo servizio Internet di Panasonic per vedere sport, fare attività fitness, partecipare a giochi interattivi e accedere a numerosi altri contenuti direttamente dal TV.

Quando un programma o un'applicazione del TV VIERA (ad es. YouTube) richiede la “modalità inserimento testo”, compare automaticamente una tastiera sul display; con il Tasto OFF che appare scuotendo il dispositivo il Tv si spegne facilmente.

 

L'app è compatibile con la gamma Panasonic 2011 (serie VT30, GT30, GW30, GTX34, GTN33, GTF32, GTS31, G30, ST30, ST31, ST33, S30, S31, UT30, DT35, DT30, D35, D30, E30, E31, EX34, EN33, EF32, ES31, EW30).

 

MEDIA REMOTE SONY

L'Applicazione permette di controllare i Blu-ray/TV BRAVIA di Sony di nuova generazione.

sony

La modalità “Simple Remote” consente di navigare attraverso l'interfaccia grafica: basta scorrere un dito sullo schermo per muovere il cursore e un tocco al centro per selezionare. La modalità “full remote” dà accesso a tutte le funzioni del dispositivo, tramite un'interfaccia molto simile a quella del telecomando.

Molto interessanti sono la tastiera virtuale a comparsa e la modalità “Disc Info” che permette di accedere a tutti i dettagli (Es. trama, regista…) del film riprodotti sul lettore BluRay

L'App è compatibile con I Tv Led, BluRay Disc Player, Home Theatre e Network Media Player 2010/11 aventi accesso alla rete internet.

 

TV REMOTE TOSHIBA


TOSHIBA
Sono disponibili cinque schermate da scegliere a seconda della destinazione d'uso: modalità Flick, numeri, modalità cursore, modalità di riproduzione e Direct modalità chiave.

È possibile registrare fino a 20 televisori contemporaneamente. Per alcuni modelli si può usare questa applicazione per accendere il televisore impostando la modalità Power Control in Network Setup Device On nel menu TV.

L'App è compatibile con tutta la Gamma Tv 2011 Toshiba.

 

MY REMOTE PHILIPS


PHILIPS
L’applicazione della casa olandese permette di controllare tutti i parametri principali dei sui ultimi dispositivi (Philips Smart LED TV, lettore Blu-ray, home theatre e prodotti Streamium).

Offerte online smart tvNella modalità “remote” sono presenti tutti i pulsanti del telecomando: numeri, frecce direzionali, source… E' possibile anche accendere/spegnere l’Ambilight del Tv e controllare più dispositivi contemporaneamente.

La modalità “Slideshow” fa visualizzare direttamente sul Tv le foto e i video memorizzati sul vostro dispositivo.

 

L'App è compatibile con tutti i NET TV Philips (con software aggiornato), BluRay (mod.  BDP5200, BDP7600, DBD8010), dispositivi audio, come Home Theatre ed impianti Hi-Fi) con connessione alla rete.