Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
27/10/2015

Samsung Galaxy Tab S: la recensione completa

Il nuovo tablet di Samsung ha molti spunti interessanti, a partire da uno schermo di assoluta qualità


Buongiorno amici di Supermedia, siamo qui oggi per parlarvi della prova su strada che abbiamo effettuato per voi sul Samsung Galaxy Tab S. Una prova su strada che ci ha lasciati molto soddisfatti, visto che il tablet in questione risponde bene per quelli che solitamente sono i punti più importanti per un dispositivo di questa categoria: il Samsung Galaxy Tab S infatti è ergonomico, leggero, con un ottimo display.

Ecco come appare il Samsung Galaxy Tab S

UNA PRIMA OCCHIATA AL SAMSUNG GALAXY TAB S

Il Samsung Galaxy Tab S nella sua versione da 10.1 pollici misura 247 x 177 x 6.6 mm, con soli 500 grammi di peso. Si tratta di un tablet molto spazioso, quando lo prendete in mano avete davvero la sensazione di poterci fare grandi cose. Il materiale della scocca è molto buono, e riuscite ad afferrare il dispositivo con comodità e fermezza.

Lo schermo appare subito come il pezzo forte, anche da spento questa è una cosa che si coglie al volo. Spiccano anche le due fotocamere (frontale e posteriore), ma ne parleremo più avanti.

IL DISPLAY E LE CARATTERISTICHE DI SISTEMA

Una volta acceso, il Samsung Galaxy Tab S conferma subito i “sospetti”: lo schermo è davvero ottimo. Esiste anche il modello più piccolo da 8.4 pollici, ma quello da 10.1 ruba senza dubbio la scena al fratellino. Attraverso le opzioni potete regolare le tonalità a seconda dei vostri gusti, dando così sfogo a tutti i vostri capricci estetici. Il tablet rende bene sia con colori tenui che con una saturazione alta, quindi non vi preoccupate e anzi sbizzarritevi senza problemi. Una funzione molto interessante è quella che vi permette di regolare la sensibilità del touch-screen: in poche parole potete settare il dispositivo per poterlo usare anche durante l’inverno se state indossando i guanti. Si tratta di un punto che è stato dolente per anni per chiunque utilizzasse dispositivi con tecnologia touch, ma finalmente un semplice accorgimento dei produttori ha fatto sì che le nostre pene siano finite.

Il Samsung Galaxy Tab S è un tablet veloce, che funziona su Android 4.4.2 (non il più recente, vero, ma un sistema operativo molto valido ugualmente) e che sfrutta 3GB di memoria RAM. Avete a disposizione 16GB di spazio integrato, spazio che può facilmente essere aumentato grazie alle apposite schede.

La versione da 8.4 pollici del Samsung Galaxy Tab S

LA MESSAGGISTICA E LA TASTIERA

Tra le funzioni più importanti di un tablet c’è senza dubbio la messaggistica. Il Samsung Galaxy Tab S non delude sotto questo punto di vista, anzi: messaggiare su questo dispositivo è molto comodo soprattutto per via della tastiera che potete dividere in due e posizionare su due lati dello schermo, così da potere digitare sul display mentre afferrate il dispositivo per il verso orizzontale.
Nel caso in cui non vi troviate bene con questo sistema per qualunque motivo non vi preoccupate, perché nelle opzioni potete scegliere se tornare alla tastiera classica (che però occupa buona parte dello schermo, un vecchio problema tipico dei dispositivi Galaxy) oppure utilizzare la versione ‘volante’ che potete spostare dove volete voi.

NAVIGARE SU INTERNET

Quando abbiamo provato il browser per internet ci siamo trovati bene, anche perché con una tale definizione dello schermo era difficile restare delusi. L’unica pecca è la ‘scattosità’, che si verifica quando caricate pagine particolarmente pesanti per via dell’alto numero di immagini, ma non si tratta di una pecca particolarmente grave: la navigazione avviene senza particolari intoppi, in più anche in questo caso potete utilizzare i diversi tipi di tastiera a seconda delle vostre esigenze.

Un tablet dagli ottimi colori

LE DUE FOTOCAMERE

Per quanto riguarda poi le fotocamere, ne avete una posteriore da 8MP e una frontale da 2.1. La fotocamera posteriore è davvero ottima, con la funzione Punta e Scatta che si presenta come una capace assistente per scattare foto. Nelle impostazioni potete modificare molte opzioni, per adattare il dispositivo al vostro stile di fotografia preferito.

Anche i video sono molto buoni, del resto sono girati in Full HD. Attenzione però, ricordatevi che il Samsung Galaxy Tab S è un table e non una fotocamera: se state cercando un dispositivo per scattare foto professionali, questo è un punto da non sottovalutare.

Cos’altro possiamo dirvi? La batteria sembra molto buona, grazie al doppio risparmio energetico (standard e avanzato) che potrebbe aiutarvi quando la carica è quasi finita. Ci è piaciuta molto la funzione telefono, se pensate di utilizzare questo tablet per telefonate resterete sicuramente soddisfatti. Non male neanche la funzione remoto, che vi permette di controllare il vostro computer direttamente dal tablet – un’opzione molto utile se come noi fate del multitasking una scelta di vita.

In definitiva il Samsung Galaxy Tab S si presenta come un ottimo tablet, uno dei migliori mai prodotti dalla casa coreana. Se volete potete fare un salto in negozio da noi, saremo felici di farlo provare su strada anche a voi!