Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
22/09/2015

IFA 2015: il meglio del tech è a Berlino

Anche quest'anno la fiera berlinese ha mostrato i nuovi modelli di TV e smartphone che presto anche voi vorrete


C’è una simpatica battuta che abbiamo sentito tra i padiglioni dell’IFA 2015: “Per 51 settimane all’anno, Berlino è più interessata alla techno che alla tech.” E quella 52esima settimana? Semplice, è la settimana dell’Internationale Funkausstellung Berling, la più grande fiera espositiva in Europa per quanto riguarda la tecnologia di consumo.

Neanche quest’anno siamo rimasti delusi, anzi, il gota della tecnologia ha dato il meglio di sé per farci assaporare i prossimi prodigi che troveremo nelle nostre tasche e nelle nostre case.

Già, i polsi… Partiamo subito con la sempreverde Motorola, che ha presentato un paio di smartwatch Moto 360 molto interessanti. Sono molto piacevoli alla vista, un particolare non sempre scontato quando si parla di smartwatch. Sono disponibili in due dimensioni (42 e 46mm) e la seconda generazione di questo modello sembra promettere davvero bene.

I MIGLIORI TV? PANASONIC, PHILIPS, LG

Panasonic ha stupito soprattutto per il suo 4K OLED TV da 65 pollici, ovvero quanto di più vicino possiate comprare per avere un cinema a casa vostra. Lo schermo è gigantesco, la qualità OLED clamorosa, peccato solo per lo schermo curvo (che ha ancora molto da fare prima di rendere al meglio sui ‘piccoli schermi’). Il prezzo non sarà dei più stracciati, quindi nel caso vogliate il TX-65CZ950 preparatevi a dover sborsare qualche migliaio di euro. Potete davvero resistere a questo glorioso televisore 4K?
Il nuovo straordinario TX-65CZ950 di Panasonic

Il rivale principale in quanto a TV quest’anno è stata la cara e vecchia Philips, che ha presentato il tanto atteso AmbiLux: questo modello ha tutte le qualità per guadagnarsi una bella nicchia di fan, visto che i nove pico proiettori sul retro permettono di proiettare luci sul muro per dare un senso di partecipazione mai provato prima. Anche LG si è difesa bene comunque, con tutta una serie di nuovi schermi 4K OLED – due curvi e due piatti.

LE COSE IN GRANDE DI SAMSUNG

Poteva mancare Samsung? Ma certo che no, i nostri cari amici coreani erano talmente carichi da avere addirittura organizzato un pre-evento per presentare alcuni prodotti! Si è parlato molto della nuova edizione del Galaxy Note ovviamente, anche se purtroppo bisognerà aspettare l’anno nuovo. Nel frattempo sono stati annunciati il Galaxy Note 5 e il Galaxy S6 Edge+, quindi olè!

Tra le cose più interessanti di Samsung c’era senza dubbio il lettore Blu-ray 4K, che uscirà nei primi mesi del 2016. Si tratta del primo lettore Bly-ray dotato di supporto per tecnologia 4K, quindi se siete amanti dei film preparatevi per questo sarà uno dei regali più apprezzati per Natale 2016.

Infine il Samsung Gear S2, nuovo smartwatch che NON utilizza Android Wear ma un secondo sistema operativo Samsung, Tizen. La batteria è ottima, può durare fino a 2 o 3 giorni, e i sensori avanzati lo rendono ottimo per tenere traccia delle proprie attività.

Il Samsung Gear S2 

CHIUDERE IN BELLEZZA CON SONY

In casa Sony c’era molta eccitazione, dovuta al fatto che è stato presentato il primo smartphone al mondo dotato di tecnologia 4K, il leggendario Xperia Z5 Premium. La qualità visiva è fuori da questo mondo, se guardate molti video su smartphone non potete farvelo scappare.

Sono stati presentati anche altri modelli, come l’Xperia Z5 e Xperia Z5 Compact, dotati di processore Snapdragon 810 e 3GB di RAM. In più sono stati svelati alcuni modelli Network Walkman che hanno portato l’alta risoluzione ai lettori portatili di musica.

Insomma, anche quest’anno l’IFA è stata una certezza e ha fatto felici tutti: amanti della musica, del cinema, e degli smartwatch.