Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
10/01/2012

DLNA: la rivoluzione per trasferire dati tra tutti gli apparecchi di casa!

Collegare tutti gli apparecchi elettronici di casa senza utilizzare fili!


dlnaOggi collegare senza fili i diversi apparecchi elettronici di casa o dell'ufficio è davvero semplice grazie al DLNA.

 

Il DLNA è uno standard nato dalla collaborazione tra diverse aziende che permette la condivisione di files multimediali come foto, musica e video tra tutti quei dispositivi che lo supportano. Questo significa, ad esempio, che la TV è in grado di vedere in maniera molto semplice i files contenuti all’interno dell’hard-disk presente nel computer o magari all’interno anche del tuo cellulare.

in particolare, significa in particolare che non è più necessario dover collegare fisicamente via cavo l’uscita video del tuo PC o notebook alla televisione. 

 

Il DLNA è stato sviluppato da diversi anni ma è ancora minimamente sfruttato in quanto poco noto: pochi ne conoscono i vantaggi; molti non ne hanno nemmeno mai sentito parlare.

 

I VANTAGGI

I benefici in termini di comodità nel proprio ambiente di lavoro o a casa sono moltissimi: si pensi a tutti gli apparecchi elettronici di un'abitazione collegati tra loro con la possibilità di scambiarsi ogni tipo di file senza bisogno di alcun collegamento fisico come cavi USB, HDMI, cavi ottici ecc.

 

Con l'avvento delle smart tv, inoltre, il DLNA assume un ruolo fondamentale anche nel mondo dello spettacolo: è possibile infatti vedere i film salvati sul computer direttamente sul televisore o visualizzare in pochi secondi su uno schermo 40" un filmato realizzato con il proprio smartphone.

Con la connettività DLNA, inoltre, puoi stampare fotografie su una stampante wi-fi o inviare file come musica, immagini o video a un qualsiasi dispositivo portatile collegato alla rete.

 

insomma: niente più ingombranti e fastidiosi cavi che attraversano le stanze, basta con i limiti di distanza tra i vari apparecchi.

 

Dulcis in fundo, un'altra opportunità preziosa offerta da questa tecnologia riguarda la possibilità di dire per sempre addio ai vecchi telecomandi Tv. Grazie alle nuove App sviluppate da tutti i maggiori marchi di Tv, da oggi potremo usare i nostri smartphone o tablet per comandare i televisori (per approfondimenti vedi Novità App: telecomandi addio!)

 

Con una rete DLNA si può fare veramente di tutto!

 

ATTIVARE LA DLNA

Innanzitutto servono una rete WiFi e un apparecchio che supporta questa fantastica ed utilissima funzione; se si tratta di un prodotto di nuova generazione quasi sicuramente è compatibile con lo standard DLNA.

 

I diversi apparecchi prevedono l'attivazione della connettività DLNA in pochi semplici passi illustrati nel libretto delle istruzioni.

wifi

Tra i dispositivi compatibili DLNA ci sono i cosiddetti "digital media server" e i "digital media player": i primi ospitano i contenuti multimediali e li mettono a disposizione, attraverso la rete locale, dei secondi. Fra i device compatibili con le specifiche DLNA vi sono personal computer, smartphone, tablet, lettori DVD da tavolo e così via.

 

La novità è che le aziende che si occupano di aggiornare le specifiche di DLNA hanno deciso per il nuovo supporto del Wi-Fi Direct.

Questo vuol dire che i dispositivi DLNA potranno così colloquiare in modo diretto, senza più passare - ad esempio - per un router.