Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
05/10/2010

Home cinema: le nuove frontiere dell’intrattenimento domestico

La tecnologia al servizio dell’home entertainment: ecco i nuovi Blu-ray, per uno spettacolo senza precedenti.


Immagini in alta risoluzione, video di qualità elevatissime, interattività, internet: grazie ai Blu-ray di ultima generazione si entra in una nuova ed emozionante dimensione dell’intrattenimento.

 

3D
La tecnologia 3D porta in casa le stesse emozionanti esperienze di visione vissute al cinema. Per vedere un video in 3D bastano un Tv e un lettore di ultima generazione che supportano questo nuovo standard, oltre che i famosi occhialini. Per approfondimenti: Tv 3D.

 

 

Applicazione su misura
Con gli ultimi lettori, internet è a portata di mano: basta utilizzare le applicazioni internet per portare il web direttamente sul tv e navigare dal salotto di casa. Con la funzione si può accedere a portali di informazione come Il Corriere della Sera, La Repubblica, ma anche ad applicazioni diverse come Mediaset Premium, Facebook, Twitter, e utilizzare Skype.

 

Condivisione di contenuti
E’ possibile connettersi facilmente in rete per condividere con gli amici musica, foto e video. I Blu-ray rendono disponibili i contenuti condivisi che si trovano sull’hard-disk di un pc connesso in rete (o su un piccolo server multimediale domestico) e li riproducono direttamente sullo schermo del tv collegato al lettore stesso, senza alcuna operazione di copia. Molti nuovi lettori, inoltre, possono accedere alla rete anche senza fili (con wifi o USB) così non serve avere la presa di rete accanto al tv.

 

 

 

Blu-ray recording
I nuovi Blu-ray consentono di registrare programmi Tv, anche in alta definizione dal digitale terrestre, e di rivederli successivamente. Alcuni modelli, inoltre, gestiscono anche la Pay TV.

 

Qualità audio-video in alta definizione
Oggi è annullata la differenza che separava i lettori Blu-ray dai lettori DVD nella velocità di risposta. La qualità delle immagini, in particolare, è di altissimo livello e anche le prestazioni audio sono eccellenti: molti dei nuovi decoder riconoscono i formati audio Dolby Digital e DTS, compresi quelli in HD, con prestazioni del tutto paragonabili a quelle di un amplificatore Home Theater di grande qualità.