Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
19/11/2012

10 motivi per passare a Windows 8

Windows 8 è più stabile, sicuro, e leggero. Scopri perché aggiornare il sistema operativo Microsoft alla sua ultima versione.


Logo Windows 8
Da qualche giorno è in vendita la versione finale di Windows 8.

Dopo averlo installato e testato gran parte delle sue nuove funzionalità, abbiamo deciso di scrivere i motivi per cui si dovrebbe effettuare l’aggiornamento.

STABILITÀ E SICUREZZA

La vera rivoluzione è la modalità di aggiornamento e ripristino delle funzionalità.
Nel momento in cui dovesse sorgere qualsiasi problema, crea una nuova copia del Sistema Operativo senza modificare i file personali, le applicazioni installate o i profili utente. Esiste inoltre la modalità di reset che permette di avere un pc come nuovo con pochi semplici clic.

AVVIO RAPIDO

Grazie alla sua architettura innovativa, Windows 8 utilizza limitate risorse di sistema e funziona bene anche su pc vecchi. In alcuni casi dall’accensione del pc all’avvio del primo programma passano meno di 10 secondi.

CLOUD

Windows 8 permette di raggiungere i propri documenti ovunque ci si trovi: grazie all’integrazione di SkyDrive, sono infatti disponibili fino a 25 GB di spazio on-line per archiviare i propri file personali. È inoltre possibile accedere al proprio account Microsoft dallo smartphone scaricando un’app gratuita.
Cloud Windows 8 SkyDrive

OTTIMIZZATO PER IL TOUCHSCREEN

Vista la forte espansione dei dispositivi touch, Microsoft ha scelto di implementare in Windows 8 una nuova interfaccia, denominata inizialmente "Metro" mentre ora "Modern UI", dedicata a chi utilizza un dispositivo con uno schermo sensibile al tocco. Ciò non impedisce agli utenti di utilizzare mouse e tastiera anche se non risulteranno così comodi... almeno all’inizio.
Windows 8 Tile Touchscreen

APP & WINDOWS STORE

Dopo MacOS, anche Windows integra nel sistema operativo un vero e proprio negozio online.
Per il momento non sono ancora disponibili veri e propri software per pc, ma piccole app gratuite e a pagamento per abbellire ed evolvere la nuova interfaccia. In futuro probabilmente si potranno inoltre acquistare software, temi, musica e film.
Windows 8 Store app

GESTIONE DEI FILE

Windows 8 integra un supporto per tipi di file più comuni, ad esempio i file .PDF. Ora è possibile leggere documenti in formato .PDF in un lettore integrato senza necessariamente installare un programma di terze parti. Un’altra nuova caratteristica interessante è il montaggio di immagini ISO direttamente nel sistema operativo.
Windows 8 file manager

RIPRISTINO DEI FILE

La nuova funzione "cronologia file" permette di ripristinare le versioni precedenti dei file in modo da poter recuperare gli originali se sono stati modificati o cancellati. Il vero punto forte è la semplicità: con pochi clic si accede al file originale e si ripristina; un'evoluzione non da poco rispetto al vecchio Windows Backup.

ADATTO A TUTTE LE ESIGENZE

Per i più restii al cambiamento o per chi non digerisce la nuova interfaccia, resta comunque possibile utilizzare la vecchia interfaccia Aero o avere un aiuto da programmi di terze parti che compensano a qualche piccola mancanza (come la scomparsa del tasto Start) presente in Windows 8.
Windows 8 schermata

TRASFERIMENTO DEI FILE

Grazie a questa nuova funzione, è possibile ottenere un grafico che visualizza la velocità di trasferimento in tempo reale del file spostato o copiato. Non si ottiene solo la velocità corrente, ma anche la velocità media, gli elementi rimanenti, le dimensioni degli elementi e il tempo necessario per trasferire il tutto. Ma la cosa più interessante è sicuramente la possibilità di mettere in pausa un trasferimento, cosa impensabile nelle versioni precedenti di Windows.
Windows 8 file transfer

IL PREZZO

Microsoft offre la possibilità fino al 31 di gennaio di aggiornare il proprio pc con XP, Vista o 7 alla modica cifra di € 59,99 con DVD incluso. Per chi acquista invece un pc nuovo con Windows 7, l’aggiornamento costa solo € 14,99 e, in alcuni casi, viene rimborsato dalla casa costruttrice.

Windows 8 scatola