Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
10/04/2013

Le novità del 2013 dei TV LG

La casa coreana pone particolare attenzione a Cinema 3D, SmartTv, telecomando Magic Remote e al Cinema Screen Design


Tv 3D LG 2013Nel mondo dei televisori le parole oled e 4k sono e saranno le più usate nei prossimi anni ed infatti al CES 2013 di Las Vegas (la più importante fiera dell'elettronica di consumo) tutti i Brand più importanti hanno infatti presentato un modello, un cavallo di battaglia, con queste tecnologie.

Ma il mercato è "pronto" per l'introduzione degli Oled? La risposta è semplice: NO. I prezzi (dai 7000€ in su per un 55") e la mancanza di sorgenti native 4K non li rendono molto appetibili, per ora…

In attesa del cambio generazionale LG ha deciso di proporre una gamma TV 2013 in grado di andare a "perfezionare" la gettonata gamma dell'anno precedente, che l'ha portata ed essere la più degna rivale di Samsung sul mercato delle TV. Nel 2012 LG ha fatto un salto di qualità sull'estetica e sulle funzioni dei propri TV e di conseguenza l'idea di quest'anno è quella di seguire la strada intrapresa aggiungendo alcune interessanti (ma non straordinarie) novità.

Dalle prime news che circolano in rete e dalle anticipazioni dei nostri agenti, la gamma 2013 sarà composta quasi esclusivamente da TV Led (ci saranno 2/3 modelli al plasma) caratterizzati, principalmente, da Cinema 3D, SmartTV, telecomando Magic Remote e dal nuovo design Cinema Screen Design


Parola d'ordine: smart


Negli ultimi anni LG ha vinto molte scommesse, in primis quella del Cinema 3D con occhiali passivi, nettamente più apprezzati dal pubblico rispetto a quelli attivi. Questo non vuol dire che non si possa prendere spunto dai rivali per migliorarsi: sui top di gamma LA960 e LA860 appare di fatti una telecamera integrata con riconoscimento dei movimenti (Samsung insegna…) in grado di interagire con l'evoluta Smart TV e con le funzioni classiche del TV come alzare ed abbassare il volume o cambiare canale. La Smart TV (che offrirà più di 1400 applicazioni scaricabili, l'accesso ai servizi Cloud di LG e servizi on demand di musica e video, anche in 3D) sarà supportata da un processore dual core in grado di valorizzare la piattaforma stessa.

 

Il super telecomando


Telecomando LG Magic Remote 2013Magic Remote per tutti, o quasi. Chi l'ha provato conoscerà sicuramente il valore e la comodità di questo telecomando incluso fino all'anno scorso solo nelle confezioni dei modelli Top di gamma. LG quest'anno ha deciso di abbinarlo alle 7 gamme migliori. LG punta su quattro opzioni di controllo: voce, gesti, punta e ruota. Grande attenzione è stata rivolta soprattutto all'interfaccia vocale, dotata di "un riconoscimento naturale del linguaggio", al posto di semplici comandi vocali pre-impostati. Il design è stato leggermente rivisto (anche se l'ergonomia sembra rimasta sostanzialmente intatta) e il nuovo Magic Remote implementa ora tasti retro-illuminati e consentirà di controllare, oltre alla TV, anche altri dispositivi del sistema audio-video: set-top box, soundbar, lettori blu-ray. Ce ne saranno 2 versioni, diversificate da estetica e funzioni, con il migliore abbinato ai modelli 960 e 860.

Altra novità interessante è l'implemento di un terzo altoparlante (dal modello 660 in su) per migliorare la qualità dell'audio. Ora avremo 2 casse da 12W e una da 10W.

In attesa di vedere i nuovi prodotti nei negozi e nel nostro e-shop possiamo goderci questa breve presentazione (in inglese) direttamente dal CES di LAs Vegas: