Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
13/01/2017

CES 2017: Le novità più importanti dall’evento di Las Vegas

Quali sono state le novità che hanno suscitato più scalpore nell’edizione 2017 del CES di Las Vegas? Scoprile qui.


Il CES 2017 è giunto al termine. Numerose sono state le innovazioni tecnologiche presentate alla fiera, tra auto elettriche, intelligenza artificiale e le immancabili novità in materia di telefonia e televisioni.

Addio alle Televisioni in 3D, fate largo all’OLED

La tecnologia 3D era già assente alla fiera da un paio d’anni, ma quest’anno c'è stato l'addio definitivo: i produttori stanno ora puntando su tecnologie che davvero faranno la differenza per i futuri televisori.

La LG sta introducendo nuove tecnologie audio video come Dolby Atmos e Dolby Vision, integrate in televisori sempre più sottili dotati di tecnologia OLED.

La Panasonic, con la sua EZ1002 OLED, offre un prodotto sottile (anche se non quanto la LG), dotato di una soundbar removibile, offrendo così un pannello principale di un’eleganza unica.

Anche la Sony, con la TV Sony Bravia A1E, ha sposato la tecnologia OLED, offrendo un’elaborazione delle immagini di altissima qualità.

Non ultima la Samsung che, anche se non è ancora passata all’OLED, ha comunque dotato i suoi televisori curvi di schermi più luminosi e più nitidi anche da diversi angoli di visualizzazione, attestandosi come la miglior soluzione per questa tipologia di televisori.

Nuovi smartphone in arrivo

La Samsung ha sfruttato la vetrina del CES 2017 per presentare le innovazioni introdotte nei suoi smartphone di fascia media, i Galaxy A. I nuovi modelli, disponibili da febbraio, sono dotati di fotocamere da 13/16 megapixel con apertura f/1,9 e resistenza ad acqua e polvere.

Il flop del Samsung Note 7 ha favorito invece la LG, rimasta l’unica casa ad offrire uno smartphone con pennino in dotazione: LG Stylus 3.
Durante il CES 2017, la LG ha inoltre presentato anche la nuova Serie K, con un design più sottile e processore quadcore.

Huawei ha invece introdotto la funzione Deepthink per lo smartphone Honor Magic: un sistema di riconoscimento dell’iride che permette di precludere le notifiche del cellulare solamente al poprietario. È la prima tecnologia di questo tipo introdotta in uno smartphone e prevediamo che, se prenderà piede, avrà sicuramente seguito.

La nuova FF91 di Faraday Future

Il CES 2017 ha rivelato il vero concorrente dell'auto elettrica Tesla Motors di Elon Musk: la Faraday Future. Questa azienda automobilistica statunitense ha presentato un nuovo prototipo della sua automobile elettrica FF 91 che ha sorpreso per le sue prestazioni, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2,5 secondi.
L’azienda però non ha saputo dire entro quando l’auto sarà pronta per il mercato, anche se sappiamo che non accadrà sicuramente prima del 2018. 

Frigorifero Samsung e Dash Button di Amazon

Samsung a presentato il frigorifero InstaView, caratterizzato da un display trasparente integrato con l’assistente vocale Alexa e il sistema di rifornimento automatico Dash: in questo modo si ha la possibilità di controllare le funzioni dell’elettordomestico con i semplici comandi vocali e rifornirlo di cibo grazie al servizio di Amazon Prime.