Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
12/08/2014

Cosa sono i TV Curvi? Scopriamolo insieme

I televisori di ultima generazione, oltre a numerose funzionalità smart, hanno anche un'estetica innovativa


Magari ne avete già sentito parlare dagli amici o avete visto qualche pubblicità in tv, ma non avete ancora ben capito cosa siano. Bene, questa tecnoguida vi spiegherà nel dettaglio cosa sono i famigerati televisori curvi, e perché sono, in poco tempo, diventati così famosi.

tv curvo lg

I TV curvi di Samsung e LG

Innanzitutto, i televisori curvi sono dotati di un'estetica curata nei minimi dettagli, e la definizione e i contrasti che riescono ad offrire sono all’avanguardia. Per il momento le uniche aziende ad avere immesso nel mercato questo genere di prodotti sono Samsung e LG, ma in futuro il numero è destinato ad aumentare. Samsung ha lanciato in Italia due gamme di tv con tecnologia LED, una Full-HD e una UltraHD, mentre LG utilizzerà l’innovativa tecnologia OLED, con pannelli FullHD in grado di offrire dettagli incredibili, soprattutto in termini di contrasti.

tv curvo samsungI TV curvi per sentirsi al cinema

La tecnologia degli schermi curvi non è nuova nel mondo dello spettacolo: li avete infatti già sperimentati al cinema, dove questa peculiarità permette allo spettatore di sentirsi molto più coinvolto nell’azione. La sensazione è quasi quella di assistere a proiezioni 3D anche nel caso di quelle in 2D, e in realtà l'effetto percepito è molto vicino alla tridimensionalità. Inoltre, se lo schermo si trova a una distanza non eccessiva, si avrà l’impressione che sia anche più grande, proprio grazie alla sua curvatura.

Estetica curata ed esclusiva

Visto il design particolare, i televisori curvi sono dotati di un’estetica molto curata ed elegante: la struttura è sottilissima, pari a un paio di millimetri, e le finiture sono brillanti e pregiate. Sicuramente un bell'oggetto da esporre in salotto.


Non solo TV: anche smartphone curvi!

La ‘tecnologia curva’ sembra destinata a televisori di grandi dimensioni (dai 50” in su), ma LG ha già lanciato recentemente il suo LG G Flex, il primo smartphone con display incurvato: sarà un'altra mossa vincente?