Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
07/03/2016

Televisore LG 49UF6807 Ultra HD: recensione dettagliata

TV LED Ultra HD con Smart TV e tecnologia IPS 4K dalle prestazioni sorprendenti. Ecco la nostra prova su strada.


Il televisore 49UF6807 è l’ultimo TV LED della LG. Sulla carta vanta prestazioni sorprendenti: pannello IPS 4K da 49 pollici e una risoluzione 3840 x 2160 che offre un perfetto angolo di visione, 4 volte superiore a quella di un normale schermo Full HD. 

Incuriositi da tali caratteristiche, lo abbiamo messo alla prova e ne siamo rimasti esterrefatti.

Design e struttura

LG 49UF6807 è dotato di un design moderno, piacevole, con telaio nero tipico di casa LG. Il profilo è estremamente sottile (58,7 millimetri) e la cornice che circonda lo schermo non è per nulla spessa: il nostro sguardo non viene così distratto e possiamo concentrarci esclusivamente su ciò che accade sullo schermo.  
È possibile poggiare lo schermo su un mobile, grazie alla struttura di sostegno dotata di un paio di gambe, oppure montarlo a parete, grazie al supporto VESA 300 x 300 mm. 

Il dispositivo presenta anche un ingresso USB 2.0, un ingresso component e due porte HDMI, che consentono di collegare diversi dispositivi esterni come una console di gioco, un computer, oppure un sistema audio più efficiente (anche se già l'LG 49UF6807 vanta di 2 altoparlanti da 20 W di potenza e tecnologie moderne come la Smart Sound Mode, 3D Sound Zooming e Dolby Digital).

 

Tv con schermo 4k in Ultra HD

Notiamo subito la precisione dei colori. La tecnologia 4K Upscaler, tipica di questi televisori di ultima generazione, assicura perfetti contrasti, ottimizzazione dei toni neri e un giusto bilanciamento della luminosità. 
colori risultano essere quindi molto fedeli alla realtà, ricchi e vivaci. I pixel a 4 colori permettono una perfetta risoluzione per qualsiasi contenuto in Ultra HD, da qualsiasi angolo di visione. 

Abbiamo anche provato ad avvicinarci allo schermo il più possibile: i dettagli restavano estremamente precisi e nitidi. Caratteristica questa che difficilmente si riesce a notare nei normali schermi Full HD.

Compatibilità HEVC

Un televisore dotato di compatibilità HEVC permette la visione di video 4K ad un framerate di 60 fotogrammi al secondo, offrendo una eccellente qualità delle immagini in movimento molto difficile da riprodurre per televisori privi di questa caratteristica. 
La resa delle immagini risulta infatti essere molto veloce e non abbiamo notato alcuna presenza dell’effetto sfocatura tra un cambio di immagine e l’altro: guardare un film d’azione o una partita di calcio con questo televisore si preannuncia essere un’esperienza esaltante. Ti sfidiamo a non vantartene con i tuoi amici!

49UF6807Wifi integrato e SMART TV webOS 2.0

LG 49UF6807 offre una piattaforma Smart TV WebOS con Wi-Fi integrato che ti dà la possibilità di personalizzare il dispositivo in maniera veloce e intuitiva.
Abbiamo notato inoltre la possibilità, tramite la Smart TV, di condividere con amici i contenuti e i video presenti sui tuoi dispositivi mobile, smartphone o tablet.

Telecomando con microfono e puntatore

La navigazione è facilitata da un telecomando che unisce le funzioni standard a quelle di un mouse per computer, con puntatore, possibilità di scroll e microfono integrato.

Conclusione

È un televisore che consigliamo?
LG 49UF6807 ha superato a pieni voti la nostra prova su strada. È effettivamente una delle televisioni migliori in circolazione, per coloro che vogliono avere caratteristiche e tecnologie tutto sommato base, se confrontato con altri televisori di ultima generazione, ma con prestazioni al top.