Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
06/03/2017

Samsung Galaxy S7 e S7Edge

Capiamo perché sono considerati tra i migliori smartphone del 2016.


Il marzo scorso è stato lanciato sul mercato il nuovo smartphone di casa Samsung, il Galaxy S7, ed ha subito battuto ogni aspettativa arrivando a registrare 9 milioni di unità vendute in un solo mese. Il risultato sbalordisce ancora di più se si pensa che il Galaxy S6 ottenne un risultato 3 volte inferiore. 

Inoltre, come per le sue versioni precedenti, anche questa volta il Samsung Galaxy S7 non è venuto alla luce da solo ma accompagnato dalla sua versione Edge.
 

Tanto uguali quanto diversi

Nonostante siano stati concepiti insieme, si tratta di due smartphone molto diversi, innanzitutto per quanto riguarda il display che per il GalaxyS7 è più grande, con una diagonale da 5.5 pollici, e dai bordi arrotondati. Questo particolare design curvo gli permette di ovviare al fatto di essere più spesso e pesante rendendolo altresì particolarmente maneggevole. Inoltre il display del Galaxy S7 è più smart poiché sul lato curvo contiente widget e collegamenti alle app.

Samsung Galaxy s7 display

Per quanto riguarda la risoluzione invece non vi sono differenze poiché per entrambi si tratta di uno schermo Super AMOLED QHD (2560 x 1440 pixel) reso, per entrambe le nuove versioni, ancora più luminoso, con colori più naturali e con la funzione Always on che permette di mostrare sempre alcune informazioni sullo schermo, come la data e l'ora per esempio. 

 I diversi display incidono in maniera differente sulla capacità della batteria che la Samsung ha deciso di espandere per entrambe le versioni: 3000 mAh per il Galaxy S7 mentre 3600 mAh per la versione Edge. La precedente versione infatti prevedeva una batteria da 2600 mAh. Non sarà quindi necessario mettere in carica lo smartphone così spesso come prima, anche grazie a Doze, la nuova funzione di risparmio batteria introdotta dal sistema operativo Android 6.0 Marshamallow.

Per quanto riguarda processore e fotocamera invece non ci sono differenze, sempre resistenti all'acqua e alla polvere: sono stati notevolmente migliorati rispetto alla versione S6.  

Quale scegliere?

A parità di prestazioni quindi, per scegliere lo smartphone più adatto alle tue esigenze, non ti resta che fare affidamento sul design, più o meno performante, e sui colori che in entrambe le versioni sono molti.