Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
11/05/2011

Web TV: cavo o non cavo?

Nuovi Tv per navigare, connettersi con i social network, fare acquisti... Ma come collegarli?


La Web Tv o, come la chiamano in molti sulla scia degli smartphone, la Smart TV è ormai una realtà: i nuovi televisori con connessione in internet cavo consentono di navigare nella rete, collegarsi alla mail e ai social network, consultare le notize e i quotidiani, fare acquisti...

 

Per fare tutto questo serve innanzitutto avere una connessione a banda larga e collegare il Tv a internet: vediamo velocemente come fare.  

   Installazione con cavo

Questo collegamento è da preferirsi quando si vogliono servizi che richiedono connessioni stabili, come i file multimediali di streaming.

 

Se si sceglie una connessione al router con cavo, ci si deve procurare un cavo ethernet perchè solitamente non è fornito con il Tv. 


L’operazione è abbastanza semplice: basta accendere il router e collegare il connettore ethernet della tv al router con il cavo. A questo punto si entra nel menù del Tv e si imposta la rete indicando il paese e il tipo di connessione. La connessione si stabilisce automaticamente.

 

-     Installazione wireless

wifiSe si sceglie una connessione wireless serve un adattatore LAN USB wireless: questo adattatore è integrato in alcuni Tv (come negli ultimi modelli Samsung), mentre  è fornito in dotazione solo con pochi televisori.

 

Dopo aver acceso il router, si collega l’adattatore LAN alla porta usb della tv. E' sempre meglio utilizzare adattatori della stessa marca del tv (disponibili in commercio).

 

Fatto il collegamento, anche in questo caso si fa il settaggio della rete e quindi s'imposta il wireless (tramite funzione WPS, ricerca automatica della rete o, per i più esperti, l’impostazione manuale).

 

Il gioco è fatto: una volta connessa la Tv alla rete  è possibile navigare in rete utilizzando il semplice telecomando della Tv.