Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
20/03/2015

Il nuovo MacBook e Apple Watch: il futuro al keynote Apple 2015

Apple ha presentato le sue novità per questo 2015 che si preannuncia ricco di sfide: spiccano il MacBook supersottile e gli attesissimi Apple Watch, ma non dimentichiamoci di Apple TV



Apple ha organizzato Spring Forward, un evento dove sono state rese note diverse novità che non vediamo l’ora di condividere con voi.

 

La conferenza dei primi di marzo è durata all’incirca 90 minuti e ha visto Tim Cook, amministratore delegato, fare gli onori di casa presentando tutti i nuovi prodotti e servizi dell’azienda di Cupertino. 

L'accordo tra Apple e HBO

Apple TVPer prima cosa si è parlato di Apple TV, il media center di Apple per trasmettere immagini, musica, video. Apple TV ha stretto partnership con i più grandi network americani e ieri è stato annunciato un nuovo accordo estremamente importante con un altro peso massimo: si tratta di HBO, il network che nel corso degli anni ha prodotto serie TV di alto livello come True Detective, I Soprano, Game of Thrones (di cui è stato anche mostrato un nuovo trailer).

A partire da aprile HBO trasmetterà in esclusiva su Apple TV HBO Now, il servizio streaming grazie a cui sarà possibile vedere tutta la programmazione passata, presente, futura di HBO. Da notare la tempistica, giusto in tempo per la quinta stagione di Game of Thrones (in arrivo il 12 aprile).


MAcbook GoldArriva il nuovo MacBook

Grande attenzione è poi stata riservata al nuovo MacBook, super sottile e super leggero come nessun altro suo predecessore. Cook è parso molto soddisfatto del risultato, affermando: “Abbiamo sfidato noi stessi per reinventare il notebook, e ce l’abbiamo fatta”.

Il nuovo MacBook presenta uno schermo retina da 12 pollici e 3,3 milioni di pixel. Si tratta del primo MacBook senza un ventilatore e sarà dotato di un processore Intel Core M, per consentire operazioni più veloci e allungare la durata della batteria. E’ il 24% più sottile rispetto a un MacBook Air e pesa meno di un chilo, attributi che lo rendono il laptop perfetto da portare con sé durante i viaggi. Il nuovo MacBook sarà disponibile a partire dal 10 aprile al prezzo di $1,299.

La rivoluzione al polso: ecco Apple Watch

Il terzo momento focale dell’evento Apple è stato il tanto atteso lancio dell’Apple Watch. Per mesi si è parlato di questo fantomatico smartwatch, ultimo prodigio di tecnologia indossabile, e ora siamo finalmente in grado di darvi alcune specifiche, tra cui la data di uscita e il prezzo. O meglio, i prezzi.

Un Apple WatchSì perché ci sono diversi modelli di Apple Watch, e a ogni modello corrisponde un prezzo. Ma partiamo dai modelli: c’è l’Apple Watch Sport, la versione più base, l’Apple Watch classico e infine l’Apple Watch Edition. Quest’ultimo è un modello di lusso, con particolari in oro da 18 carati giallo o rosa. A seconda delle vostre preferenze potrete scegliere tra 11 superfici diverse e due dimensioni (38 mm e 42 mm).

Gli Apple Watch sono stati progettati per lavorare in simbiosi con gli iPhone (se avete uno smartphone Samsung quindi lasciate perdere): indossando un Apple Watch connesso via bluetooth o WiFi a un’iPhone sarà infatti possibile ricevere tutte le notifiche in arrivo sullo smartphone e rispondere alle telefonate in entrata.

Gli Apple Watch saranno sul mercato il 24 aprile, anche se i pre-ordini sono partiti oggi. Per quanto riguarda i prezzi, la possibilità di scelta è molto ampia: si passa dai $349 degli Apple Watch Sport di 38 mm ai $10,000 degli Apple Watch Edition. Grande possibilità di scelta dunque, a seconda dei vostri gusti (e disponibilità economica).

Insomma, chi si aspettava grandi cose dell’evento Apple non è certo stato deluso. Apple Now, il nuovo MacBook, Apple Watch: Tim Cook voleva stupirci e ancora una volta ci è riuscito.