Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
08/01/2013

Le innovazioni tecnologiche del 2013

Quali tecnologie ed innovazioni aspettarci in questo anno: schermi flessibili, console, auto, tv.


Il 2013 è appena iniziato, ma già promette un sacco di gustosissime novità tecnologiche. È iniziato il CES 2013, l'importantissima fiera sull'elettronica di consumo che dagli anni '70 si tiene ogni anno a Las Vegas.

In questa celeberrima fiera abbiamo visto in passato le presentazioni, tra gli altri, del videoregistratore, del videogioco Pong, dei CD e dei DVD e dell'Xbox. Per questo è facile aspettarsi qualcosa di molto interessante anche per l'edizione di quest'anno.

Alcune voci sono già trapelate. Vediamo di riassumerle, sperando che vengano confermate (controllate tutti i giorni la nostra pagina Facebook e quella su Google+ per restare aggiornati) nei prossimi giorni dai nostri esperti inviati negli Stati Uniti.


NVIDIA PROJECT SHIELD


Nvidia Project Shield


A quanto pare la casa produttrice di schede video si è stancata di fare da supporto agli altri colossi, decidendo di creare una console tutta sua. Il Project Shield dovrebbe essere una console portatile con schermo retinal display touch da 5", CPU Tegra 4, risoluzione 720p e 294dpi, sistema operativo Android 4.1, risoluzione a 4K se connessa via cavo a HDTV e supporto per Steam.



DISPLAY FLESSIBILI SAMSUNG


Samsung flexible display
Dopo alcuni anni di trepidante attesa e di continui rumors, Samsung dovrebbe finalmente portare sul mercato i suoi schermi flessibili, in realtà già presentati allo stesso CES del 2011. Le applicazioni possono essere innumerevoli, ma noi di Supermedia scommettiamo che li vedremo quanto prima su smartphone, tablet e smartwatch. Qualcuno si sbilancia scommettendo che il primo modello ad utilizzarli sarà lo smartphone Galaxy S4...voi che ne dite?



GESTURE


Gesture control 
Le avvisaglie di una rivoluzione le ha mostrate al mondo Microsoft con la sua Kinect. Ma forse questo sarà l'anno del grande lancio delle gesture, i controlli a distanza effettuati direttamente con il proprio corpo, senza l'ausilio di telecomandi, joypad, bottoni o schermi aggiuntivi. Non buttate via mouse e tastiera, per ora, ma preparatevi a farlo :)


TELEVISORI


Apple TV
A quanto pare la strabiliante tecnologia 4K per la visualizzazione video si avvicina sempre di più alle case (ed ai portafogli) di tutti, come anticipato all'altra grande fiera, l'IFA di Berlino (svoltasi a settembre). Ma non sarà la definizione la sola innovazione prevista. Infatti sta per arrivare una nuova Apple TV, forse una nuova Google TV e soprattutto tanti tanti tanti contenuti on demand. In Italia potrebbe arrivare anche il servizio di Netflix, la piattaforma di noleggio video on-line che nei Paesi anglosassoni ha definitivamente affossato l'ex colosso dei video-noleggi Blockbuster.




SUPERCAR


Google driverless car

Quanti di voi hanno sempre sognato di guidare la fantastica K.I.T.T. di Supercar, al posto del giovane (allora) David Hasselhoff? Il sogno quest'anno potrebbe diventare realtà. Forse non in Italia (a causa dei soliti problemi di lentezza burocratica nella creazione di normative ad hoc), ma sicuramente negli Stati Uniti sì, dove ci sono già alcune leggi a favore di questo genere di automezzi che, a quanto pare, ridurrebbero notevolmente i rischi di incidente, eliminando alcune cause umane (stanchezza, vista, ...). Questi veicoli sono dotati di decine di sensori, GPS, visione infrarossa, computer e tutta l'elettronica d'avanguardia necessaria a far sì che il pilota sia solo una sicurezza aggiuntiva. Google ha già ampiamente testato i suoi veicoli, ma arriveranno anche le presentazioni di Audi e Toyota e, forse, Volvo

Ma non c'è solo l'auto che si guida da sola. Da tempo infatti quasi tutte le case automobilistiche lavorano sulle auto connesse, cioè dotate di tecnologia che le collega alla rete (oppure che crea una nuova rete di auto). Questo apre numerose porte agli sviluppatori, permettendo, ad esempio, di trasformare i vetri in schermi digitali per il monitoraggio, l'intrattenimento, la navigazione, ecc...




E voi quali tecnologie non vedete l'ora di avere tra le mani? Rispondete sulla nostra pagina facebook :)