Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
11/03/2009

Scegli il tuo Hard Disk Esterno

Dimensioni e capienze per tutte le esigenze: foto, musica e filmati sempre con te.


L'Hard Disk, in italiano Disco Fisso o Disco Rigido, è un componente del computer su cui sono immagazzinati i dati. Ogni PC, sia di tipo notebook che desktop, è fornito di un disco fisso per memorizzare il sistema operativo, i programmi e i dati personali.

 

Quando però abbiamo centinaia di foto, decine di ore di filmati e tutta la nostra collezione di dischi… lo spazio a disposizione non sarà sufficiente. A questo punto si ricorre a un disco fisso esterno, scegliendo la tipologia più adatta per le nostre esigenze.

 

Se ti serve avere sempre con te una quantità di dati non enorme, da usare magari su diversi computer (a casa, in ufficio o con gli amici) è meglio puntare su un disco fisso da 2,5 pollici (delle dimensioni di un pacchetto di sigarette) da tenere sempre nella borsa e collegabile a tutti i computer con un semplice cavo USB.

 

Se invece vuoi avere un disco sempre collegato al computer per avere una copia di sicurezza continua del lavoro, conviene puntare su un disco fisso più capiente, da 3,5 pollici, un po' più grande ma con più memoria, affidabilità e velocità di trasferimento (puntando anche a usare il collegamento Firewire).

 

La facilità d’utilizzo, la compatibilità con tutti i sistemi operativi, l'ingombro sempre crescente dei file che trattiamo ogni giorno rendono l'hard disk esterno un oggetto quasi indispensabile.

 

I prezzi di questi componenti partono dai 70/80€ e crescono all’aumentare della capienza del disco. È un investimento per la tua sicurezza e la tua comodità, quindi non esitare a venire in un negozio Supermedia: sapremo consigliarti la soluzione giusta per te!