Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
20/05/2017

Google I/O 2017: tutte le novità sull’appuntamento annuale organizzato da Mountain View

Durante l’evento Google I/O 2017, Sundar Pichai ha introdotto a nuovi servizi utili all’intrattenimento, come Android O, Home, Assistant su iPhone e realtà aumentata. Vediamo insieme le novità.


Google Lens

Il primo prodotto presentato sul palco dell'anfiteatro Shoreline di Mountain View è Google Lens. Dai dettagli emersi durante Google I/O 2017, grazie a questa nuova funzione integrata nella fotocamera dello smartphone, sarà possibile ottenere informazioni su un qualsiasi oggetto inquadrato: se si inquadra la facciata di un negozio o di un ristorante si possono sapere direttamente gli orari e i contatti.
Per i più naturalisti è prevista anche la possibilità di inquadrare fiori e piante per scoprirne le caratteristiche.

Google Home più intelligente

Questo dispositivo per la domotica integrata con un assistente vocale già la conosciamo. Durante Google I/O 2017 sono state rilasciate notizie su future implementazioni e migliorie: prima fra tutte la possibilità di effettuare chiamate con comandi vocali.
Il dispositivo inoltre fornirà agli utenti informazioni utili come istruzioni per la navigazione cercate sul proprio smartphone oppure risposte visuali su TV, tablet e telefoni, grazie al supporto bluetooth.
Per gli amanti della musica, è previsto anche un supporto per gli account di Spotity.

Google Assistant sbarca su iPhone

Gli iPhone hanno già un proprio assistente vocale, Siri. Google Assistant si propone come diretto concorrente, dando la possibilità agli utenti di poterlo scaricare sui propri iPhone.
Entro fine anno verrà rilasciata anche la versione in Italiano e saranno presenti nuove funzionalità, come la possibilità di acquistare direttamente tramite Google Assistant.

Android O

Android O, che sta per la versione Android 8.0 sarà disponibile a tutti entro fine anno. Ad ora è possibile iscriversi alla versione Beta solo per gli utenti con smartphone Nexus o Pixel.
Quali le novità? La più interessante è sicuramente la possibilità di guardare video mentre si stanno utilizzando anche altre funzioni dello smartphone.

Google VR e AR

Con la collaborazione con HTC e Lenovo, Google ha in mente di lanciare entro fine anno dei visori per la realtà virtuale stand alone, ovvero che possono essere utilizzati senza bisogno di collegarli a smartphone o PC.

Google Jobs

Questa è l’ultima novità esposta a Google I/O 2017 e forse la più interessante: Google Jobs è un nuovo sistema di indicizzazione per offerte e richieste di lavoro.

Aspetteremo il lancio effettivo di tutte queste novità per recensioni più approfondite.