Approfondimenti

Iscriviti ai feed RSS
16/05/2013

Collegare notebook e TV con la tecnologia Wireless Display (WiDi)

Cos'è e come funziona la tecnologia Wireless Display (WiDi) che permette di collegare senza fili notebook e televisore.


Compra ora i televisori widiEvoluzione

In pochi anni il rapporto tra Tv e Pc è diventato molto più stretto, non ci accontentiamo più di vedere foto e video sul nostro monitor 15" ma vogliamo ormai goderci questo e tanto altro sul ben più grande televisore del salotto. Ad oggi esistono ormai molte connessioni TV-PC in grado di eliminare l'ingombro di un cavo: dal Dlna ai "wireless media player", passando per il nuovo WiDi.



WiDi, ma di cosa si tratta?

WiDi (wireless display) è forse il sistema di connettività wireless video più diffuso, anche se molti non sanno di averlo: ogni notebook dotato di piattaforma Intel lanciato sul mercato negli ultimi 2/3 anni è dotato infatti di una particolare tecnologia in grado di inviare il flusso video tramite la scheda di rete ad un display compatibile.
Questa le parole dell'amministratore delegato di Intel Paul Otellini al momento della presentazione di WiDi ad inizio 2010: "Le attività di un computer si stanno rapidamente espandendo al di fuori del PC. La TV continuerà a essere un punto cardine della casa. Saranno più intelligenti, nello stesso modo in cui i telefoni si stanno evolvendo in smartphone. Le nuove interfacce utente e le forme di connettività cambieranno il modo con il quale interagiremo con il divertimento nella nostra casa". Oggi possiamo dire che non si era assolutamente sbagliato.



Come funziona il WiDi

Compra ora i televisori widi

Dopo aver controllato che il proprio processore Intel sia tra quelli compatibili e che il software Intel WiDi sia aggiornato basta scaricare da questo link il widget desktop che permetterà di collegare velocemente il Pc alla Tv. Una volta installato, il widget ci darà la possibilità di scegliere cosa trasmettere sul nostro schermo. Sul Tv basterà selezionare la sorgente "WiDi".
WiDi non è solo un "copia-incolla" di ciò che visualizziamo sul monitor del nostro Pc ma ci da anche la possibilità di aprire appositamente sulla nostra Tv file/pagine Web diverse: potremmo cosi ad esempio lavorare su un documento di Office ed intanto trasmettere sulla Tv un video di Youtube.
WiDi sfrutta la connessione Wi-Fi in standard "n" per riprodurre contenuti audio-video fino a 1080p archiviati su PC portatili e dispositivi mobili direttamente su TV. WiDi consente anche di riprodurre in streaming senza fili contenuti web caricati dal notebook o smartphone in tempo reale verso il TV.
La sincronizzazione tra TV e dispositivo mobile avviene direttamente e non è quindi richiesta la presenza di una rete wireless attiva. WiDi è anche compatibile con il sistema di protezione dati HDCP (lo stesso utilizzato dall'HDMI e sviluppato sempre da Intel) ed è anche in grado di trasmettere l'audio 5.1 canali fino a 48kHz / 16 bit LPCM (non compresso).
Video in Full HD 1080p e audio sorround 5.1 permettono a questa tecnologia di essere sfruttata in più ambiti: ad esempio a lavoro per una presentazione oppure a casa per condividere con amici file audio-video in alta definizione.

 



TV compatibili

I Tv WiDi-Ready sono contrassegnati con un logo (figura a fianco) che ne certifica l'aderenza agli standard della tecnologia Wireless Display. Non sono ancora molti i Tv in vendita ma Intel pensa che aumenteranno in breve tempo.

 

 

 

Intel Wireless Display (WiDi)

Video promozionale sulla tecnologia di Intel Wireless Display (WiDi).